Usiamo ogni giorno il lavandino della cucina: se è ormai diventato opaco puoi porre rimedio così, tornerà come nuovo!
Abbiamo ribadito spesso come la cucina sia una delle zone della casa in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. E, come, di conseguenza, sia un ambiente molto sfruttato. In particolar modo gli accessori che ci occorrono per cucinare, lavare e ripulire il tutto. Se ormai il lavandino è diventato opaco puoi porre rimedio in questo modo: tornerà come nuovo.
Proprio perché è un ambiente molto sfruttato è normale che la cucina e i suoi accessori si sporchino in continuazione e abbiano bisogno sempre di molta cura e manutenzione. E per questo noi vi suggeriamo spesso dei rimedi economici ma efficaci da sfruttare all’occorrenza. Come quando vi abbiamo spiegato come far brillare i fornelli in poche mosse.
Stavolta, invece, parleremo dell’acciaio ormai opacizzato del lavandino e del lavello: vuoi farlo tornare a splendere? Seguici nel prossimo paragrafo!
Tornerà come nuovo: fai brillare così il lavandino ormai opaco in cucina
Ovviamente possiamo sfruttare questo trucchetto anche per il lavandino del bagno. E non dimentichiamoci del lavello, anche questo in acciaio o dello sgocciolatoio. Non vi costerà davvero niente, si tratta di un vecchio rimedio della nonna dall’efficacia strepitosa e che ci eviterà di acquistare prodotti specifici e anche un po’ costosi. Se siete pronti a mettervi all’opera possiamo procedere.
Per prima cosa dobbiamo, ovviamente, liberare il lavello e pulirlo a fondo. In questo momento possiamo usare i soliti detergenti per sgrassare e rimuovere unto e incrostazioni. Quando saremo certi di aver ormai igienizzato per bene ed eliminato ogni traccia di sporco dovremo asciugare con cura tutta la superficie del lavandino e delle vasche.
Si tratta di un passaggio importante da non trascurare, oppure il nostro trucchetto non avrà la stessa efficacia. Munitevi dunque di un canovaccio di cotone e assicuratevi di eliminare tutta l’acqua.
A questo punto passiamo al nostro ingrediente “segreto”. Di che si tratta? Di comunissimo olio d’oliva! Sì, avete letto bene, quello che usate come condimento nella maggior parte dei vostri piatti. Cosa dovete fare? Semplicissimo! Basterà andare a riversarne qualche goccia su di un batuffolo di ovatta o di cotone. Procederemo quindi a strofinare il batuffolo sull’acciaio del lavandino e nel lavello. Vi accorgerete che lascerà una sorta di patina lucida, assicuratevi di raggiungere ogni punto e se necessario aggiungete altro olio, senza però esagerare.
Non temete, man mano si assorbirà. Il risultato? Il vostro lavandino e il vostro lavello saranno di nuovo brillanti come appena acquistati! Un trucchetto davvero a costo zero che possiamo sfruttare ogni volta che occorre: avreste mai immaginato che fosse così semplice? Geniale!