È facile fare la parigina in casa, ma se aggiungi questo ingrediente autunnale sarà ancora più buona e sfiziosa. Provare per credere!
Hai mai provato a fare la parigina direttamente a casa con le tue mani? Ebbene, è finalmente arrivato il momento di provarci.
Quest’oggi, infatti, ti sveleremo una ricetta imperdibile con un ingrediente autunnale davvero speciale e gustoso. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Se lo provi una volta non lo lasci più perché in questo modo la ricetta è ancora più buona e sfiziosa. Sei pronto a partire? Allora basta perdere altro tempo e cominciamo! Il risultato finale conquisterà di sicuro tutti. Provare per credere. Prova anche la versione dolce. Uno spettacolo!
Parigina fatta in casa con un ingrediente autunnale davvero speciale
Sei anche tu vuoi provare a preparare la parigina direttamente a casa tua con le tue mani sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a svelarti una ricetta a dir poco irresistibile che conquisterà tutti fin dal primo morso. Prima, però, di scoprire il procedimento passo dopo passo sappi che per farla useremo un ingrediente autunnale davvero speciale. Ma ora bando alle ciance e partiamo!
Ingredienti:
- 300 millilitri di acqua;
- 6 grammi di lievito di birra;
- 500 grammi di farina;
- 30 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 1 pizzico di sale;
- 200 grammi di funghi;
- 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- 150 grammi di formaggio a pasta filante;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- pepe nero;
- 1 tuorlo d’uovo;
- semi di sesamo.
Preparazione
La parigina è una pizza rustica di origine napoletana, generalmente farcita con prosciutto e formaggio. Tuttavia, si può fare anche con tantissimi altri ingredienti. Quest’oggi, in particolare, andremo a realizzare una versione davvero speciale con l’aggiunta dei funghi. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, sciogli il lievito di birra nell’acqua. Dopodiché, unisci il composto ad una ciotola con dentro la farina, versandolo un poco alla volta. Comincia, quindi, ad impastare prima con l’aiuto di un cucchiaio e poi a mano. Unisci l’olio ed un pizzico di sale e continua a lavorare il composto fino a che questo non sarà bello liscio ed elastico. A questo punto, crea un panetto e mettilo a lievitare per circa 3 ore.
Nel frattempo, cuoci i funghi in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Insaporisci con una grattata di pepe nero e sale e tieni da parte. Quando l’impasto sarà lievitato, stendilo su una teglia rettangolare coperta con della carta da forno leggermente unta, esercitando una pressione con le dita dall’interno verso l’esterno. Copri con la pellicola trasparente e lascia riposare il tutto ancora per mezz’ora.
Infine, cospargi la superficie con i funghi precedentemente preparati, aggiungi il prosciutto cotto a cubetti, il formaggio tagliato a dadini, un filo d’olio extravergine d’oliva e copri tutto con uno strato di pasta sfoglia rettangolare. Sigilla bene i bordi come a voler formare una sorta di cornicione e pratica delle incisioni non troppo profonde in trasversale, in un senso e nell’altro, utilizzando un coltello. Spennella, infine, con un tuorlo d’uovo sbattuto, spolvera con una manciata di semi di sesamo ed inforna a 190 gradi per circa tre quarti d’ora. Trascorso il tempo necessario, la tua parigina sarà diventata bella dorata e croccante. Non ti resterà, dunque, che tirarla fuori dal forno, tagliarla a fette e servirla ancora calda. Vedrai, sarà la ricetta perfetta da servire come antipasto, come piatto unico oppure come spuntino. Insomma, ogni occasione sarà buona per gustare questa delizia!
Il consiglio extra: per personalizzare la ricetta puoi tranquillamente aggiungere o sostituire qualche ingrediente. Per esempio, al posto di un qualsiasi formaggio a pasta filante puoi adoperare la scamorza affumicata, la fontina oppure il provolone dolce o piccante. Il prosciutto, invece, può essere sostituito con dello speck o del salame. Non hai che l’imbarazzo della scelta!