Con 1 rotolo di pasta sfoglia e delle melanzane andremo a preparare una cena che farà sognare tutti: sublime!
Non è detto che per preparare qualcosa di saporito occorra chissà quanto tempo ai fornelli. A volte bastano un po’ di fantasia e gli ingredienti giusti per portare a tavola un capolavoro. Come faremo oggi! La cena di stasera farà sognare tutti: 1 rotolo di pasta sfoglia, melanzane e… sublime!
Con la pasta sfoglia si preparano davvero delizie di ogni genere. Ricette salate, certo, ma anche dolci e golosissime. Come le nostre sfogliatine lampo ripiene di crema al pistacchio: un’esplosione di gusto che renderà il dessert il nostro momento preferito della cena!
Per oggi, però, vogliamo restare in tema ricette salate e preparare insieme a voi una pietanza sfiziosissima perfetta per una cena originale e saporita. Mettiamoci subito al lavoro, non ci vorrà molto e di sicuro non vedete l’ora di assaggiarla.
Iniziamo subito con gli ingredienti:
Per prima cosa laviamo le melanzane. Asciughiamole e poi spuntiamole, quindi tagliamole a pezzetti. Andiamo quindi a friggerle, basteranno giusto un paio di minuti per dorarle tutte e sgoccioliamole su della carta assorbente. Insaporiamo con sale e pepe e teniamo da parte.
Prendiamo il nostro rotolo di sfoglia e sistemiamolo in una teglia da forno che avremo foderato. Pratichiamo dei piccoli fori con una forchetta lungo tutto il rotolo, senza bucare, solo per evitare che si gonfi troppo in cottura. Spennelliamo con un po’ d’olio d’oliva e spolveriamo con un pizzico di sale. Portiamo in forno a 180 gradi per i primi dieci minuti.
Quando la nostra sfoglia sarà a metà cottura andiamo a tirarla fuori dal forno. In una ciotola uniamo al sugo di pomodoro un po’ di olio d’oliva e del sale, ma anche le spezie che vogliamo. Usiamo il composto per ricoprire la sfoglia, poi distribuiamo anche le melanzane fritte. Riportiamo in forno per altri cinque o dieci minuti.
Quando ci rendiamo conto che la sfoglia è ormai quasi del tutto cotta tiriamo fuori un’ultima volta per aggiungere i pezzetti di mozzarella o provola e una spolverata di parmigiano. Inforniamo di nuovo e dopo un paio di minuti spegniamo il forno senza aprire lo sportello. Lasciamo che i latticini si sciolgano del tutto, diventando filanti. A questo punto tiriamo fuori dal forno e facciamo assestare giusto un paio di minuti. Pronti all’assaggio? Un rustico dalla squisitezza incomparabile che renderà la cena entusiasmante per tutta la famiglia!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…