Una bella teglia di pasta al forno ci fa sempre innamorare: fai come ti dico e sarà super cremosa e saporita, ricetta imperdibile
Quando vogliamo cucinare qualcosa di speciale per tutta la famiglia, questa prelibatezza è sicuramente la prima cosa a cui pensiamo. Forse perché si tratta di un piatto ricco e nutriente, forse perché il suo profumo che viene fuori dal forno avvolge l’intera casa come un caldo abbraccio. La pasta al forno ti verrà cremosa e saporita se la fai come ti dico: ricetta imperdibile!
Di sicuro non vedevamo l’ora che arrivasse l’autunno proprio per ricominciare finalmente ad usare il forno. Questo elettrodomestico irrinunciabile che ci permette di realizzare dei piatti davvero favolosi. Avete già provato la nostra lasagna ai funghi? Di sicuro un’ottima scelta per il pranzo della Domenica, non fatevela scappare, non ha rivali!
Adesso parleremo della pasta al forno e di come renderla squisite e super cremosa, un primo di cui andare davvero orgogliosi. Allacciamo i grembiuli e corriamo ai fornelli!
Prima di tutto assicuratevi di avere in casa tutto il necessario:
Per cominciare andremo a lavare e tritate il nostro misto: quindi carota, sedano e cipolla. In un tegame bello capiente riverseremo due cucchiai di olio d’oliva, anche tre se vogliamo e porteremo a scaldare sul fuoco. Uniremo il trito e lasceremo dorare, il loro profumo vi farà venire l’acquolina in bocca. Andremo quindi ad accorpare il macinato che avremo stemperato un po’ con una forchetta e lo lasceremo rosolare per poi sfumare con un po’ di vino bianco. A questo punto, quando la carne sarà ormai bella dorata, uniremo la passata di pomodoro.
Andiamo a coprire con un coperchio e teniamo la fiamma bassa. Da questo momento il nostro sugo dovrà cuocere per almeno un paio d’ore senza mai subire sbalzi termici. Andremo a rigirare di tanto in tanto e, se occorre, aggiungere uno schizzo di acqua calda.
Quando il tempo di cottura del sugo è ormai prossimo daremo il bollo alla pasta e poi la scoleremo, riportandola in pentola. Spegneremo anche la fiamma del sugo e uniremo la panna da cucina. Amalgameremo per bene i due composti e controlleremo il sale. Andremo quindi a condire la pasta con un coppino o due di sugo e con una bella spolverata di parmigiano.
Prenderemo quindi una teglia dai bordi alti e verseremo uno strato di sugo sulla base. Riverseremo un primo strato di pasta e aggiungeremo la mozzarella a pezzetti. Altro sugo e poi parmigiano, poi di nuovo il resto della pasta, sugo e parmigiano. A questo punto siamo pronti per infornare.
Sistemiamo la teglia nella parte centrale del forno che avremo preriscaldato a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa una ventina di minuti. Non dimentichiamo, infatti, che la pasta avrà già avuto il suo bollo e il sugo ha cotto per due ore. Dovremo dare il tempo alla mozzarella di sciogliersi. Una volta trascorso il tempo spegniamo il forno e accostiamo lo sportello. Aspettiamo cinque minuti prima di tirare fuori la teglia. Lasciamo poi assestare altri cinque minuti a temperatura ambiente e solo a questo punto procederemo a tagliare e impiattare. Cremosa, vellutata e perfetta: mai così deliziosa e saporita, un piccolo assaggio di paradiso!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…