Per un contorno che sia davvero paradisiaco ti servono qualche patata, della panna e una padella: solo 15 minuti e senti che sapore!
Conosciamo bene i classici contorni che si possono preparare con questo ingrediente. Dalle classiche patatine fritte a quelle al forno, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Di sicuro, però, questa variante molti di voi non l’hanno ancora assaggiata ed è un vero peccato. Qualche patata, della panna e una padella per un contorno paradisiaco: bastano 15 minuti!
Certo, non ci serviamo delle patate solo come stuzzicheria! Si tratta di un alimento così nutriente e saporito che possiamo davvero sfruttare per dar vita a pietanze di ogni genere senza mai restare delusi. Proprio qualche girono fa vi avevamo suggerito la ricetta delle ciambelline di patate, perfetta a cena o come antipasto, filanti e gustosissime!
Per oggi abbiamo deciso, invece, di preparare insieme a voi un contorno davvero sublime, paradisiaco, che non avrà niente da invidiare a quelli classici che già ci fanno battere il cuore. Ci costerà davvero pochissimo e sarà pronto in men che non si dica.
Una padella, qualche patata e un po’ di panna: contorno sublime in 15 minuti
Vi basterà guardare la lista degli ingredienti per rendervi conto di quanto è economico questo piatto:
- 1 scatolino di panna da cucina (circa 80 ml);
- 2 o 3 patate grandi;
- sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere (noi useremo del rosmarino);
- pangrattato quanto basta.
Il procedimento non è da meno in quanto a semplicità. Dobbiamo ovviamente lavare e sbucciare le patate, quindi andremo a tagliarle a fettine sottili. Non esagerate, non devono rompersi, ma nemmeno essere troppo spesse. Tamponiamo l’acqua in eccesso usando un po’ di carta assorbente.
Prendiamo una padella dai bordi alti e che sia antiaderente e sul fondo versiamo l’olio d’oliva. Andiamo a scaldare a fiamma dolce sul fuoco e una volta calda iniziamo a disporre all’interno le patate. Non preoccupatevi se si accavallano, l’importante è non schiacciarle.
Inumidiamo le patate con un filo d’olio d’oliva in superficie e con un pizzico di sale e delle spezie che abbiamo scelto di usare. Copriamo con un coperchio e tenendo la fiamma bassa lasciamo cuocere per i primi dieci minuti.
Trascorso questo tempo procediamo adesso a versare la panna, che avremo insaporito con un pizzico di sale e pepe, sulle patate. Spolveriamo con le spezie che abbiamo scelto, noi useremo il rosmarino ma voi potete scegliere prezzemolo, noce moscata, ciò che vi piace.
Aggiungiamo anche un po’ di pangrattato e di nuovo copriamo con il coperchio. Facciamo cuocere ancora dieci minuti, fino a quando la panna non inizierà a diventare più densa e il pangrattato a dorarsi. Non rimane che togliere il coperchio e aggiustare il sale. Il nostro contorno cremoso e aromatico è pronto!