Tutti pazzi per le patate, ma di sicuro queste sono speciali: aggiungi questo ingrediente e diventano di colpo più croccanti
Se c’è un contorno che ci mette tutti d’accordo si tratta sicuramente delle patate. Quale che sia il modo in cui decidiamo di prepararle. E come potrebbe essere altrimenti? Si tratta di una delle pietanze più semplici, economiche e gustose in circolazione! Vuoi renderle davvero superlative? Se aggiungi questo ingrediente alle patate diventano di colpo più croccanti.
Di sicuro, quando a tavola ci sono le patate, possiamo stare certi che nessuno avrà da obbiettare. Qualsiasi sia il piatto che abbiamo cucinato. Prima di proseguire con questo contorno favoloso, però, vogliamo offrirvi anche un’altra chicca davvero strepitosa. Avete già assaggiato le ciambelline di patate? Sono una squisitezza e filano che è un vera meraviglia!
Concentriamoci adesso sul nostro contorno e scopriamo come trasformarlo in un capolavoro: basta aggiungere questo!
Patate di colpo super croccanti: devi aggiungere questo, mai così sfiziose
Procediamo insieme:
- 3 o 4 patate;
- olio d’oliva quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- parmigiano quanto basta;
- spezie a piacere.
Per prima cosa dobbiamo sbucciare e lavare le patate. Facciamole a spicchi o a cubetti, l’importante è non farle troppo piccole. Andiamo quindi a metterle in ammollo in una ciotola con acqua fredda e sale, questo aiuterà ad evitare che si sfaldino in cottura.
Scoliamo e riversiamole in una pentola piena d’acqua che metteremo sul fuoco. Facciamo bollire fino a quando non si inteneriscono. Attenzione, non devono lessarsi, solo diventare tenere, quindi appena siete in grado di infilzarle con la forchetta scolatele.
Sgoccioliamole per bene, non deve rimanere traccia di acqua. Andiamo quindi a riversarle in un recipiente e uniamo un filo abbondante di olio d’oliva. Proseguiamo insaporendo con un pizzico di sale e pepe. A questo punto mescoliamo il parmigiano e il pangrattato e spolveriamo ricoprendo del tutto le patate. Rimescoliamo per distribuire per bene tutta la panatura.
Adesso condiamo con le spezie che vogliamo. Possiamo usare paprika, origano, rosmarino, prezzemolo, ciò che ci piace. Riversiamo quindi le patate in una teglia da forno che dovremo aver foderato per bene. Distribuiamole in modo che non si accavallino e mettiamo a cuocere a 180 gradi per circa venti minuti, anche mezz’ora se necessario.
Quando la panatura sarà croccante e l’interno cotto possiamo spegnere il forno. Potete fare una prova infilzando una patata. Spolverate via la panatura in eccesso e riversatele in un vassoio. Condite, se serve, con altro sale. Abbiamo finito, riuscite a crederci? Una ricetta super economica e soprattutto semplicissima che renderà questo contorno amatissimo inimitabile!
Consiglio extra: se amate i profumi intensi potete sostituire il parmigiano grattugiato col pecorino, davvero squisite!