Sia crude che cotte: è questo il metodo più semplice per sbucciare le castagne. L’avresti mai detto? Sistema infallibile!
L’autunno è il periodo delle castagne. Dei frutti irresistibili da gustare da sole oppure all’interno di ricette sfiziosissime.
Ad ogni modo, a prescindere da come tu le voglia fare, quando si parla di castagne c’è sempre un piccolo problema. Vale a dire come sbucciarle senza fare fatica. Sì, perché sia crude che cotte questa attività risulta essere una vera e propria impresa epica. Ma niente paura, perché abbiamo qui noi un trucchetto facile facile che ti ‘cambierà la vita’. Provare per credere!
Le castagne sono da sempre considerate il pane dei poveri, in quanto si tratta di un prodotto economico e allo stesso tempo estremamente energetico. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici di questo incredibile ingrediente di stagione. Di fatto, le castagne sono utili per:
Al di là dei benefici sopra elencati, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Vale a dire come sbucciare le castagne senza fare troppa fatica. A tal proposito, avrai notato di sicuro anche tu che non importa se siano crude o cotte, ciò che è evidente è che questo frutto è davvero difficilissimo da spellare. Ecco, quindi, svelato un metodo infallibile che potrà esserti di grande aiuto. In pratica, non dovrai fare altro che seguire questi semplici passaggi ed il gioco è fatto. Per prima cosa, se decidi di cuocerle, metti le castagne in ammollo per qualche ora. Questo ti aiuterà a identificare i frutti marci che verranno spontaneamente a galla e ad ammorbidire la pelle.
Successivamente, bisognerà inciderle per 3/4 della loro circonferenza ed in senso longitudinale. Passa, poi, alla cottura. Se hai preparato le caldarroste o le castagne al forno potrebbe essere molto utile avvolgerle in un panno umido prima di servirle. Anche questo renderà più semplice la sbucciatura. Se, invece, vengono fatte bollire basterà aggiungere a questo scopo un filo d’olio extravergine d’oliva nell’acqua. Se, infine, devi sbucciare le castagne crude sbollentale innanzitutto in acqua per un paio di minuti e poi passa le castagne in una padella forata con il coperchio. Fatto ciò, le tue castagne si apriranno praticamente da sole. Scopri anche come conservarle più a lungo.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…