Che cosa succede al nostro corpo se mangiamo l’impasto crudo: la risposta ti lascerà basito. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Al contrario di quanto si possa pensare, mangiare l’impasto crudo è una pratica piuttosto comune non soltanto fra i bambini.
Basti pensare a quante volte lo facciamo anche noi adulti per assaggiare se l’equilibrio dei sapori di una certa preparazione è ben bilanciato, come quando facciamo la pizza e vogliamo sapere se c’è abbastanza sale oppure se nell’impasto per le torte c’è zucchero a sufficienza. Ad ogni modo, se fatto con questo intento il mangiare impasti crudi non ha alcun effetto sulla nostra salute. Se, però, viene fatto ripetutamente le cose potrebbero essere ben diverse. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Fai molta attenzione!
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, mangiare un impasto crudo può capitare molto più spesso di quanto non si possa pensare. Ad esempio quando vogliamo assaggiare se in una preparazione c’è abbastanza sale o zucchero oppure quando da piccoli eravamo soliti ripulire la scodella in cui la mamma e la nonna preparavano torte e biscotti. Ma siamo davvero sicuri che questa abitudine non abbia alcun effetto sulla salute del nostro organismo? La risposta potrebbe lasciarti basito.
Se anche tu sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo allora vuol dire che ti sarà capitato almeno una volta nella vita di mangiare un impasto crudo. Ciò che, però, forse ancora non sai è che questo semplice gesto a lungo andare può avere degli effetti ben precisi sulla salute del nostro organismo. In pratica, c’è un motivo se si tratta di un’abitudine sconsigliata. A dimostrarlo c’è uno studio condotto dal Center for Disease Control and Prevention USA.
In questa sede, infatti, si dimostra come un’epidemia di Escherichia avuta luogo fra il 2015 e il 2016 negli Stati Uniti abbia colpito ben 56 persone che avevamo mangiato impasto crudo. In particolare, l’intossicazione era dovuta alla presenza di una tossina detta Shiga che si trovava nella farina. Di fatto, questo tipo di batteri non sono normalmente pericolosi. Tuttavia, può capitare che una volta entrati in contatto con l’acqua si riattivino danneggiando la mucosa intestinale e provocando disturbi come vomito, diarrea e crampi addominali. Inoltre, in generale, possiamo dire che l’impasto crudo è il luogo ideale in cui possono proliferare germi e batteri. È questo, quindi, il motivo principale per cui non dovremmo mai consumarlo.
Se ti è piaciuto questo articolo scopri anche quando sarebbe più opportuno mangiare le uova nel corso della giornata per non andare incontro a brutte sorprese.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…