Non di patate e nemmeno alla romana: oggi gli gnocchi li facciamo così, ti faranno impazzire fin dal primo assaggio. Bontà unica!
Come vuole la tradizione il giovedì è la giornata degli gnocchi. Quest’oggi, però, non andremo a fare quelli classici di patate né tanto meno quelli alla romana.
La ricetta che, infatti, stiamo per proporti è qualcosa di davvero diverso dal solito, ma allo stesso tempo irresistibile. Sì, perché per l’impasto andremo ad utilizzare un ingrediente di stagione molto amato da tutti. Sia dai grandi che dai piccini. Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e scopri subito di che cosa si tratta.
Non di patate e nemmeno alla romana: oggi gli gnocchi li facciamo così
Per preparare degli gnocchi irresistibili si possono seguire tantissime ricette diverse sia per quanto riguarda l’impasto che il condimento. Possiamo farli di patate, alla romana oppure di zucca. Per il sugo, invece, si può optare per il classico ragù oppure per il pesto o in bianco. Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo proprio suggerirti una ricetta diversa dal solito che farà impazzire di sicuro tutti fin dal primo assaggio. Dai, quindi, subito un’occhiata alla lista della spesa e mettiti all’opera. Ecco che cosa ti servirà:
- 250 grammi di farina di castagne;
- 100 grammi di farina 00;
- 1 uovo;
- 100 grammi di latte;
- burro;
- salvia;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva;
- noce moscata;
- parmigiano grattugiato.
Preparazione
Come di sicuro avrai capito dalla lista degli ingredienti, quest’oggi andremo a preparare dei gustosissimi gnocchi alle castagne con burro e salvia. Sei curioso di scoprire la ricetta passo dopo passo? Allora cominciamo! Per prima cosa, versa in una ciotola abbastanza grande le due farine. Fai un foro al centro e mettici dentro l’uovo, il latte ed un pizzico di sale. Lavora, quindi, l’impasto a mano fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo e lascialo riposare coperto con un panno pulito per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, trasferisci il composto su un piano da lavoro infarinato, stacca dei pezzi e crea dei salsicciotti da cui ricavare i tuoi gnocchi. Dopodiché, fai la classica rigatura aiutandoti con i rebbi di una forchetta o con l’apposito attrezzo e poi mettili a bollire in una pentola d’acqua salata con un filo d’olio extravergine d’oliva per non farli attaccare. Non appena questi saranno saliti a galla, scolali e trasferiscili in una padella antiaderente con il burro e la salvia. Salta tutto su fuoco moderato per amalgamare bene gli ingredienti e completa l’opera con una grattata di pepe nero, della noce moscata ed abbondante parmigiano grattugiato. In questo modo, avrai dei deliziosi gnocchi di castagne conditi con burro e salvia pronti da gustare.
Il consiglio extra: se vuoi, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo anche qualche castagna intera, una crema di gorgonzola o delle altre erbe aromatiche a scelta.