Solo riso e latte per questa ricetta semplice e veloce: piatto cremosissimo e squisito, ecco come realizzarlo passo per passo.
Il riso, così come la pasta, è uno degli ingredienti principali della nostra alimentazione, uno di quelli che spesso ritroviamo sulle nostre tavole quando abbiamo voglia di un primo digeribile e saporito. D’estate è immancabile l’insalata di riso, che si può fare in tanti modi e con ingredienti diversi, mentre durante la stagione più fredda ci si diverte a realizzare soprattutto tanti gustosi risotti.
Sono numerose le ricette che si possono realizzare con il riso, così come con gli altri cereali, e molte sono perfette per un pranzo veloce o anche per una situazione in cui ci sono ospiti a tavola. Ci sono i grandi classici come il risotto alla milanese, o anche il risotto alla pescatora, e poi ci sono piatti originali e diversi dal solito, come il risotto alle fragole, ma anche quello ai funghi, perfetto per questo periodo autunnale, ma anche il risotto con le castagne, altro piatto davvero pazzesco. Quello che vi proponiamo è un piatto ancora più particolare e originale, ma allo stesso tempo semplicissimo. Si fa con 2 semplici ingredienti: riso e latte. Volete sapere come si fa? E’ facilissimo!
Solo riso e latte per questa ricetta semplice e veloce: ecco come realizzare un piatto delizioso
Se avete voglia di portare in tavola un primo che sia semplice e veloce da realizzare, ma anche gustoso e soprattutto super cremoso, non potete assolutamente farvi scappare questo risotto al latte. E’ un piatto diffuso soprattutto in Lombardia ed è perfetto quando non si ha troppo tempo da dedicare ai fornelli, o quando non c’è molta roba in frigo o in dispensa. Per realizzarlo, infatti, vi servono solo riso, latte e un po’ di parmigiano e burro, insomma tutti ingredienti che solitamente ci sono già in casa. Il risultato è pazzesco!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 400 g di riso
- 2 l di latte
- parmigiano
- burro
- sale
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa mettete il latte in un pentolino sul fuoco e quando vedete che comincia a bollire, aggiungete il sale. Una volta fatto questo, versate il riso direttamente nel latte e seguite la cottura, mescolando di tanto in tanto, finché il liquido non sarà quasi del tutto assorbito e il riso avrà raggiunto la giusta cottura. A questo punto spegnete la fiamma, aggiungete nel pentolino una noce di burro e del parmigiano e mantecate il vostro risotto lontano dal fuoco. Ora non dovrete fare altro che impiattare e assaggiare e resterete a bocca aperta dalla delicatezza di questo piatto. Basteranno poco più di 15 minuti e farete un vero capolavoro!