Sgranocchiarli sarà una gioia per il palato: metà bianchi e metà al cioccolato, questi biscotti sono friabili e golosissimi
Non c’è niente di meglio che godersi un po’ di relax assaporando qualcosa di buono. E chi resiste a sgranocchiare dei fantastici biscotti? Non c’è momento della giornata che tenga, ne andiamo matti sia a colazione che a merenda, ma anche di sera, davanti alla tv o mentre leggiamo un bel libro. Vuoi prepararli con le tue mani? Metà bianchi metà al cioccolato: questi biscotti sono friabili e golosissimi!
Non c’è modo di resistere! Quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce qualche biscotto è sempre la scelta che preferiamo. E come potrebbe essere altrimenti? Ce ne sono di così tanti tipi e gusti che non sapremmo davvero come dire di no! Avete già assaggiato i nostri alle mele? Genuini e gustosi, si sciolgono in bocca!
Come delizia del giorno, invece, abbiamo deciso di preparare insieme a voi quelli bicolore: metà nel gusto classico e metà al cioccolato. Scommettiamo che vi faranno perdere la testa!
Biscotti golosissimi: metà al cioccolato e metà bianchi, super friabili
Prepararli è davvero un gioco da ragazzi:
- 280 grammi di farina;
- 150 grammi di zucchero;
- 2 uova;
- 150 grammi di burro;
- 25 grammi di cacao amaro;
- 1 pizzico di sale.
Andremo a preparare insieme due tipi di pasta frolla, una classica e una al cacao che saranno le basi dei nostri biscotti. Partiamo con quella classica. In un recipiente versiamo il metà del burro e metà dello zucchero. Iniziamo ad lavorare con una forchetta fino ad ottenere un composto che sembri cremoso. Inglobiamo ora 150 grammi di farina dal totale, setacciata, il pizzico di sale e un uovo. Impastiamo fino ad ottenere un bel panetto, avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo a riposare. Intanto passiamo a quella al cacao.
Il procedimento è lo stesso. In una ciotola mettiamo il restante burro e il restante zucchero. Dopo aver lavorato uniamo la farina rimasta e il cacao, poi l’uovo e il pizzico di sale. Amalgamiamo, formiamo il nostro panetto e anche stavolta avvolgiamo nella pellicola e lasciamo rassodare in frigorifero.
Facciamo assestare per circa mezz’ora, quindi riprendiamo i due panetti. Stendiamo il panetto bianco aiutandoci con un po’ di farina, dovrà diventare molto sottile, spesso solo un paio di millimetri. Facciamo lo stesso con il panetto al cacao, cercando di dargli la stessa grandezza dell’altro.
Ora spennelliamo un po’ di acqua a temperatura sulla frolla bianca e andiamo a sovrapporre quella al cacao. L’acqua fungerà da collante. Facciamo aderire bene e andiamo a tagliare via i bordi in modo da avere un rettangolo perfetto. Avvolgiamo a formare una girella e rimettiamo in frigo per un’altra mezz’ora.
Adesso riprendiamo la girella e tagliamo delle fettine non troppo doppie. Sistemiamo tutte le fettine su di una teglia foderata di carta da forno e schiacciamole leggermente con le mani. Si formeranno così i nostri biscotti. Inforniamo a 150 gradi per circa un quarto d’ora, regolatevi voi stessi rompendo un biscotto. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente prima di gustare: fenomenali!