Un dessert degno di un grande ristorante: crostata profumatissima alle pere, con ripieno cremoso che ti ruba il cuore
Concludere un pranzo o una cena con un dolce delizioso è sicuramente un ottimo modo di far felici i nostri ospiti. Se poi quel dolce è una vera meraviglia dal gusto eccezionale allora possiamo stare certi che faremo un figurone. Ne volete uno d’effetto ma anche semplicissimo? Questa crostata profumatissima si prepara con le pere e ha un ripieno cremoso che ti ruba il cuore!
Proprio qualche giorno fa vi avevamo proposto, sempre a base di pere, un’altra delizia davvero eccezionale. Una torta, che non ha proprio niente da invidiare alla classica versione di mele. Se volete assaggiarla troverete qui la ricetta facile e veloce, vi assicuriamo che vorrete gustarla anche a colazione tanto è soffice e gustosa!
Dedichiamoci adesso alla nostra crostata: di sicuro riuscite già a immaginare il suo profumo da acquolina in bocca e aspettate di assaggiarla, vi farà battere il cuore!
Crostata con cuore ripieno: si prepara con le pere ed è degna di un grande ristorante!
Per preparare questa delizia ci servono:
- 1 panetto di pasta frolla (qui la nostra ricetta infallibile);
- 3 pere grandi;
- 150 grammi di zucchero + quanto basta;
- 300 grammi di ricotta;
- 40 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- zucchero a velo quanto basta.
Siete pronti a cominciare? Bene, come prima cosa preparate la frolla se avete deciso di realizzarla in casa. Vi abbiamo fornito la ricetta per la nostra versione semplice e infallibile. Mettete il panetto a riposare in frigo mentre ci dedichiamo al resto degli ingredienti.
Laviamo e sbucciamo le pere e tagliamole a spicchi o dadini. In un tegame o una padella antiaderente riversiamo tre cucchiai di zucchero e lasciamo sciogliere insieme ad un cucchiaio di acqua. Quando lo sciroppo inizierà a caramellare unite le pere. Lasciate caramellare per bene e spegnete la fiamma quando lo sciroppo sarà assorbito.
In un recipiente lavoriamo la ricotta che avremo lasciato a temperatura insieme ai 150 grammi di zucchero. Quando avremo una bella crema liscia e omogenea uniamo le gocce di cioccolato fondente e distribuiamo usando una spatola. Aggiungiamo anche metà delle pere caramellate, teniamone da parte qualcuna per la decorazione.
Imburriamo uno stampo da crostata e riprendiamo il panetto dal frigo. Stendiamolo e sistemiamolo nello stampo, modellando anche tutti i bordi. Usiamo la frolla che avanza per preparare le strisce. Riversiamo nello stampo la crema di ricotta e ricopriamo con le strisce. Nei buchi tra le strisce sistemiamo le pere caramellate rimaste come decorazione.
Spolveriamo il tutto con dello zucchero e portiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere circa venticinque minuti, dovrete regolarvi in base al forno se occorrerà più o meno tempo. Una volta dorata la frolla e compatta la crema spegniamo e facciamo raffreddare. Spolveriamo con lo zucchero a velo: un sogno ad occhi aperti!