Parliamo spesso del riciclo e di quanto sia importante: ti spiego come disinfettare le bottiglie di plastica, è fondamentale!
Non sprecare e riciclare dovrebbero essere due concetti chiave nella nostra vita. Soprattutto se si tratta di cibo. Riutilizzare ingredienti e prodotti ci consente sia di risparmiare sulla nostra economia domestica che ridurre l’accumulo di spazzatura. Se vuoi riciclarle devi igienizzarle: ti spiego come disinfettare le bottiglie di plastica.
Spesso e volentieri vi abbiamo dato consigli su come riutilizzare ciò che avete in casa. Volete qualche esempio? Vi abbiamo spiegato come servirvi del latte scaduto in modo furbissimo o anche come sfruttare i recipienti di latta in cui di solito troviamo cibi come i legumi.
Una cosa molto comune è riutilizzare le vecchie bottiglie di plastica. Una volta terminata la bevanda originale le usiamo per riempirle d’acqua, magari per portarle con noi in ufficio o a scuola. Ma, attenzione: se vogliamo evitare che accumulino batteri dobbiamo assolutamente igienizzarle! Vediamo come.
Un’operazione che dovremmo eseguire ogni volta che la bottiglia si svuota. Questo per evitare che i batteri si accumulino e proliferino e diventino pericolosi per la nostra salute. Usare il classico detersivo può non bastare proprio a causa del materiale di cui sono fatte. E allora come possiamo procedere? Ve lo spieghiamo noi nelle prossime righe, è semplicissimo e non ci costerà nemmeno un soldo.
Andremo a servirci di semplice bicarbonato di sodio. Il procedimento è davvero alla portata di tutti, basterà avere un po’ di pazienza. Come si procede? Per prima cosa andremo a svuotare le bottiglie e lavarle per bene con il detergente, come al solito.
Ora in un bicchiere uniamo acqua calda e bicarbonato, iniziamo con due cucchiai. Assicuriamoci che il composto si amalgami per bene e versiamolo nella bottiglia. Chiudiamo col tappo e scuotiamo in modo che la soluzione vada a bagnare e ricoprire ogni parete interna.
Sempre con il bicarbonato e l’acqua calda realizziamo una pastetta che andremo a strofinare all’esterno, in particolar modo lungo il becco d’ingresso. A questo punto lasciamo agire per almeno un’ora o due la nostra soluzione e poi risciacquiamo. Per quanto riguarda l’interno, invece, vi consigliamo di lasciare questo composto ad agire anche una notte intera. Al mattino ci basterà svuotare la bottiglia e procedere ad un semplice risciacquo. In questo modo sarà igienizzata e pronta all’uso e potremo servircene senza timori per il nostro benessere.
Consiglio extra: come abbiamo detto, disinfettarle spesso è importante, soprattutto le portiamo con noi. Vi suggeriamo di farlo ogni volta che sostituite il liquido all’interno, ricordiamo che gli ambienti umidi favoriscono la formazione di batteri.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…