Sai che puoi usare le mele anche così? Non te l’hanno mai detto, rimedio pazzesco per un problema molto comune e fastidioso.
Tutti conosciamo il detto popolare ‘Una mela al giorno toglie il medico di torno’ ed è chiaro a tutti il motivo per cui si dice questa cosa. Le mele, infatti, sono tra i frutti più sani in assoluto, perché sono povere di zuccheri e calorie e ricche di vitamine e sali minerali, ma anche piene di proprietà che fanno bene alla salute dell’organismo, perché aiutano il metabolismo, il funzionamento dell’intestino e dell’apparato digerente, oltre a far bene ai capelli, alla pelle e alle unghie e in generale al sistema immunitario.
E’ impossibile, insomma, farne a meno nella nostra alimentazione. Le possiamo mangiare crude, magari a merenda, ma anche tagliate a tocchetti e aggiunte in un’insalata, oppure in un modo più ‘dolce’, ovvero in una gustosa torta di mele. Ma non è tutto, perché con le mele si possono anche realizzare dei dessert semplici e veloci, o le si può usare come contorno soprattutto accanto alla carne. Quello che vi proponiamo è ancora un altro modo per mangiare le mele. Si tratta di un rimedio pazzesco contro un problema molto comune soprattutto nel periodo autunnale. Volete sapere di cosa si tratta?
Sai che puoi usare le mele anche così? Non te l’hanno mai detto, è un rimedio pazzesco
Le mele non devono mai mancare nel nostro frigorifero, perché sono tra i frutti più sani in assoluto e sono importanti per la salute di grandi e piccoli. Solitamente siamo abituate a mangiarle assolute, magari a merenda o dopo i pasti, ma in realtà ci sono tantissimi altri modi per gustarle e inserirle nella nostra alimentazione. Possono, infatti, diventare un ottimo contorno o un ingrediente principale per un dolce o un dessert originale e diverso dal solito, ma quello che forse non sapete è che possono anche essere un ottimo rimedio contro il raffreddore e i malanni stagionali tipici della stagione fredda. Ovviamente c’è bisogno di usarle insieme ad altri ingredienti, ovvero mandorle, fichi secchi e limone. E’ un ‘rimedio della nonna’ che funziona alla grande!
Ma andiamo con ordine e scopriamo tutto nel dettaglio:
- 4 fettine di mela
- 4 mandorle
- 4 fichi secchi
- 4 fettine di limone
Il procedimento è semplicissimo. Non dovrete fare altro che mettere tutto in un pentolino con un litro e mezzo di acqua e portare a ebollizione per alcuni minuti, aspettando che evapori circa metà acqua. A questo punto dovrete semplicemente filtrare l’acqua e bere almeno 2 volte al giorno, magari addolcendolo con un po’ di miele. Il risultato sarà un decotto gustoso e saporito, ma soprattutto ottimo per combattere il raffreddore e i malanni stagionali. Conoscevate questo rimedio della nonna?