Siamo ormai a metà Ottobre e presto arriverà Halloween: come fare la glassa colorata per decorare i tuoi dolcetti
Mancano solo un paio di settimane alla festa Americana che ormai spopola anche qui da noi. Sì, stiamo parlando della notte in cui una marea di bambini si riverserà in strada per il celebre “dolcetto o scherzetto” e di sicuro non vogliamo farci trovare impreparati. Si avvicina Halloween: come fare la glassa colorata per decorare i tuoi dolcetti.
La glassa è una delle decorazioni e delle coperture più amate e belle da vedere quando si tratta delle nostre delizie. Ne esistono di moltissimi tipi: qualche tempo fa vi avevamo parlato di quella a specchio, una vera meraviglia per gli occhi e una gioia per il palato.
Con l’avvicinarsi di Halloween di certo non vogliamo farci cogliere impreparati! Allora andiamo a vedere come realizzare quella colorata per rendere speciali i nostri dolcetti.
Come fare la glassa colorata: così decori i tuoi dolcetti in modo spettacolare
Andremo a preparare insieme una semplicissima ricetta che conta davvero pochissimi ingredienti:
- 2 albumi;
- 90 grammi di zucchero a velo;
- succo di limone quanto basta;
- coloranti alimentari vari.
Ovviamente, per ogni tinta, andrete ad utilizzare l’apposito colorante o a mischiarli tra loro. Se decidete di usare i coloranti liquidi attenzione: potreste dover aumentare le dosi dello zucchero a velo o rischiate di rendere la glassa troppo liquida. Vediamo subito il procedimento.
Il procedimento è molto semplice. Iniziate riversando gli albumi in una ciotola e accorpate qualche goccia di succo di limone, vi consigliamo di iniziare con un cucchiaino. Andiamo quindi a lavorare con un frullino fino a quando il nostro composto non sarà molto fermo e spumoso, simile alla panna montata.
A questo punto iniziamo a setacciare lo zucchero a velo. Dobbiamo avere pazienza e inglobarlo per bene, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, quasi densa. A questo punto andiamo ad unire il colorante. Se la quantità di glassa ci basta possiamo dividerla e in ogni ciotola aggiungere un colore diverso.
Se utilizzate il colorante in polvere potreste dover aggiungere qualche goccia di limone o il composto risulterebbe troppo denso. Al contrario, se usiamo quello liquido, potrebbe servire altro zucchero a velo. Ottenuta la nuance e la consistenza desiderata ci basterà riempire una semplice siringa per dolci o una sac a poche per decorare biscotti e dolcetti come vogliamo!
Consiglio extra: vi consigliamo di mettere biscotti e dolcetti o anche le torte dedicate con questo composto in frigo per una decina di minuti. In questo modo la glassa si assesterà perfettamente e durerà tutto il tempo necessario. Fatevi aiutare dai vostri bimbi a decorare le delizie di Halloween, sarà divertente per loro tanto quanto per voi!