Troppo sfiziosi questi involtini! Di sicuro non li hai mai fatti così, conquisteranno tutti, ecco gli ingredienti e il procedimento.
Quando si prepara il pranzo della domenica, capita spesso di avere voglia di realizzare qualcosa di speciale, originale e diverso da quello che si mangia durante la settimana. Solitamente, infatti, nel weekend c’è più tempo libero, perciò molti si divertono e si rilassano ai fornelli, preparando pranzi più completi, con tanto di antipasti e dessert.
Sono tanti i possibili piatti da proporre in un pranzo della domenica, dai primi ricchi e gustosi come la lasagna, o magari una pasta all’amatriciana rivisitata, o alcuni classici come la pasta con la genovese o le tagliatelle ai funghi, passando per i secondi come il polpettone o il gateau di patate, o ancora il rotolo di patate, fino ai contorni come la parmigiana di melanzane, o quella di zucchine, o magari le patate al forno. Non possono mancare, poi, anche i dessert, magari fatti in casa con ingredienti genuini, tipo la torta di mele o altri dolci originali e diversi dal solito. Se volete lasciare tutti a bocca aperta, poi, potete tranquillamente realizzare anche qualche antipasto sfizioso, come gli involtini che stiamo per proporvi. Sono semplici e veloci da preparare, ma soprattutto buonissimi! Volete sapere come si fanno?
Troppo sfiziosi questi involtini: ecco come realizzarli, bastano pochi minuti e conquisterai tutti
Se volete preparare un pranzo della domenica che sia originale e ricco di gusto e profumi, sicuramente vorrete realizzare anche qualche antipasto o sfizioseria da portare in tavola prima delle portate principali, o magari tra una portata e l’altra. Questi involtini che vi proponiamo si prestano a tutte le possibilità, perché sono particolarmente sfiziosi e saporiti. Si fanno con il prosciutto cotto e si farcisono con funghi e formaggio, ma non è finita qui. Il risultato sarà pazzesco!
Scopriamo insieem gli ingredienti nel dettaglio:
- 10 fette di prosciutto cotto
- 300 g di funghi champignon
- 10 fettine di sottiletta o formaggio a vostra scelta
- 1 spicchio d’aglio
- vino bianco q.b.
- 2 uova
- pangrattato
- sale
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa occupatevi di pulire, sciacquare e tagliare i funghi a fettine, poi fate soffriggere l’aglio in una padella con l’olio e dopo qualche secondo versate anche i funghi. Dopo averli fatti insaporire un po’, sfumate col vino bianco e portate a termine la cottura, lasciandoli ammorbidire per circa 15-20 minuti. Intanto stendete le fette di prosciutto una accanto all’altra e quando i funghi si saranno raffreddati, mettete al centro di ogni fetta una manciata di funghi e una fettina di formaggio, poi arrotolate il prosciutto, così da formare gli involtini. Passateli prima nelle uova e poi nel pangrattato, magari 2 volte per chiuderli al meglio, e poi infornateli utilizzando una teglia con carta da forno e bagnandoli con un filo d’olio. Dovranno cuocere circa 15 minuti a 190° e poi saranno pronti. Conquisteranno tutti!