Se anche voi non resistete all’aroma e al sapore unico della liquirizia questa delizia fa al caso vostro: calda o fredda ti ruberà il cuore!
La liquirizia è una pianta dagli straordinari effetti benefici per il nostro organismo. Non solo ci aiuta a digerire, migliora la diuresi e protegge il nostro stomaco, ma ha anche un’importante funzione antinfiammatoria. Calda o fredda è sempre irresistibile: al gusto di liquirizia ti ruberà il cuore! Guarda quanto è semplice: impiegherai solo pochi minuti.
In aggiunta, è anche saporita e gustosa, se sappiamo come servircene usandola come ingrediente per ricette varie. Noi oggi vogliamo proporvene una che è perfetta in ogni stagione.
Abbiamo già parlato in passato di questo ingrediente aromatico e gustoso, spesso usato per la preparazione di caramelle, dolcetti e sciroppi. Ma vi siete mai chiesti cosa succede al nostro organismo quando consumiamo la liquirizia? Qui troverete dei particolari interessanti!
Al gusto di liquirizia è una bomba di gusto: calda o fredda sarà sempre perfetta
Di cosa stiamo parlando? Di una gustosissima tisana che sarà un vero toccasana per il nostro organismo. Prepararla sarà semplicissimo, ecco cosa ti serve:
- Mezzo litro di acqua;
- Zucchero quanto basta;
- 30 grammi di radice di liquirizia (secca).
Versiamo l’acqua in un tegame e immergiamo le radici di liquirizia. Portiamo sul fuoco e lasciamo raggiungere l’ebollizione. Continuiamo a far bollire qualche altro minuto e poi spegniamo la fiamma. Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero o quanto occorre in base ai vostri gusti e mescoliamo per bene finché non si sarà sciolto del tutto. Ora filtriamo in modo da eliminare ogni residuo della radice.
Possiamo gustare subito o lasciar raffreddare a temperatura e poi spostare in frigo affinché si raffreddi del tutto. Sarà una vera delizia sia calda che fredda. Il suo profumo eccezionale inonderà l’intera casa e non vi farà rimpiangere le solite tisane a cui siete abituati. Che aspetti ad assaggiarla?
Consiglio extra: non esagerate con lo zucchero! Assaggiate prima, la liquirizia è già dolce di suo, potrebbe non servirne affatto ed evitereste così di appesantirla! Se, però, non volete rinunciare ad un tocco di dolcezza ricordate che ci sono delle alternative molto salutari al classico zucchero bianco. Noi stessi ve ne abbiamo proposte alcune, qualche tempo fa. Potete scegliere la vostra preferita o comunque farvi un’idea per quanto riguarda tutte le vostre ricette.
Il bello di questa tisana è che si adatta ad ogni stagione, quindi potrete gustarla sia in primavera che in autunno e resterà sempre una vera bomba di gusto. E poi, ammettiamolo, al suo aroma proprio non si resiste ed è così semplice da realizzare che sarebbe un vero peccato non provarla, siete d’accordo anche voi?