Se vuoi preparare una merenda golosa e al contempo nutriente per i tuoi bimbi devi usare una banana qualche goccia di cioccolato!
Lo spuntino è importante durante la giornata, soprattutto se si tratta dei nostri bimbi. Vogliamo ovviamente che sia sano e nutriente, ma allo stesso tempo che gli piaccia davvero! Se non riuscite mai a convincerli a mangiare la frutta abbiamo l’idea furba che fa per voi. Con una semplice banana e qualche goccia di cioccolato la merenda sarà davvero deliziosa!
Con questo frutto delizioso e amatissimo si possono preparare davvero moltissime pietanze davvero gustose. Noi vi avevamo suggerito anche la ricetta dei muffin alla banana, soffici e semplicissimi, buoni tanto a merenda quanto a colazione. Non solo i bambini, nemmeno noi grandi sapremo resistere!
Anche oggi vogliamo usare una semplice banana, ma per preparare qualcosa di davvero sfiziosissimo. Non temete, si tratta di una ricetta molto facile e alla portata di tutti.
Gocce di cioccolato e una banana: la merenda non è mai stata così golosa
Cominciamo con il necessario:
- 1 banana matura;
- 40 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 130 grammi di farina;
- un cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole.
La prima cosa che dobbiamo fare è sbucciare e sminuzzare la banana. Riversiamola in un recipiente e uniamo l’olio e lo zucchero. Andiamo a lavorare con una forchetta o una frusta a mano in modo da ottenere una crema omogenea, simile ad una purea. A questo punto dobbiamo inglobare le polveri, quindi setacceremo insieme lievito e farina inglobandoli a poco a poco e senza lasciare che si formino dei grumi.
Quando il nostro composto sarà omogeneo uniamo anche le gocce di cioccolato. Con un cucchiaio distribuiamole nell’impasto, lavorando con energia. Prepariamo una teglia da forno e foderiamola per bene. Usando un cucchiaio andiamo a prelevare una porzione di composto e lasciamolo cadere sulla teglia.
Ripetiamo fino a terminare l’impasto, avendo cura di lasciare un po’ di distanza tra una pallina e l’altra. Prima di infornare, se vogliamo, possiamo spolverare la superficie con dello zucchero, bianco o di canna. Cuociamo ora a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Ovviamente tutto dipenderà dal vostro forno e dal vostro gusto, potete verificare la cottura spezzando un biscotto per controllare l’interno.
Trascorso il tempo lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, così da ottenere una deliziosa crosticina esterna, croccante e friabile e un interno morbido e soffice. I nostri biscotti alla banana, semplici e nutrienti, velocissimi, sono pronti. Di sicuro diventeranno la merenda preferite dei vostri bimbi, ma possiamo assicurarvi che piaceranno anche ai grandi!
Consiglio extra: possiamo sostituire le gocce di cioccolato con delle mandorle tritate.