Anche tu commetti questo errore con i funghi? Tutti sbagliano, fai attenzione o rischi di rovinare tutto, ecco di cosa si tratta.
Tra gli ingredienti che rappresentano al meglio il periodo autunnale, ci sono sicuramente i funghi, che in questa stagione sono super presenti sulle nostre tavole in varie forme. Li si può utilizzare, ad esempio, per condire la pasta, o volendo anche il riso, ma anche come contorno oppure addirittura ripieni, come piatto unico. Se volete una ricetta per cena, poi, li potete inserire in una gustosa torta salata.
Poi ci sono tanti abbinamenti che possono funzionare, come quello con la zucca, perfetto per realizzare dei deliziosi primi piatti. E non è tutto, perché i funghi si abbinano anche a tanti altri ingredienti deliziosi per dei piatti ricchi di gusto. Ci potete anche realizzare delle sfizioserie, come i funghi fritti ad esempio, che sono veramente irresistibili, o anche le cotolette di funghi, altrettanto deliziose. Bisogna sempre fare attenzione però con questo ingrediente, perché è delicato e soprattutto va trattato nel modo giusto, per evitare di avere problemi e rischiare di rovinare la riuscita dei piatti. Il primo passaggio fondamentale è la pulizia, ed è proprio qui che bisogna fare attenzione. Sapete qual è l’errore che commettono in tanti e che dovete assolutamente evitare?
Anche tu commetti questo errore coi funghi? Tutti sbagliano, fai attenzione quando li pulisci
Quando si puliscono i funghi, bisogna sempre fare molta attenzione perché questi alimenti arrivano direttamente dal terreno per cui sono particolarmente sporchi e soprattutto possono avere dei microrganismi che vanno eliminati prima della cottura. E’ importante, dunque, fare in modo di pulirli bene, ma allo stesso tempo non bisogna commettere un errore che molti fanno, ovvero quello di metterli a bagno in una bacinella, cosa che si fa spesso con gli ortaggi.
Se volete che il gusto, il profumo e le proprietà dei vostri funghi non vengano alterate, è importante non far assorbire loro troppa acqua, cosa che avviene ovviamente se li tenete a bagno a lungo. Alcuni, per evitare questo problema, non li lavano neanche sotto l’acqua corrente, ma solo con un panno umido. Anche questo, però, non è consigliabile, perché l’acqua è comunque importante per eliminare lo sporco e i possibili batteri di cui sopra. Ecco, allora, una via di mezzo che rappresenta la giusta soluzione. Il nostro consiglio è quello di sciacquare velocemente i funghi sotto acqua corrente, senza metterli a bagno, ma soprattutto senza tagliarli. Lavateli quando sono ancora interi o al massimo tagliati a metà, così non assorbiranno troppa acqua. Al termine di questo passaggio, poi, asciugateli per bene tamponandoli con uno panno da cucina ben asciutto. Verranno perfetti!