Un dolce che piace sempre a tutti, se fai così non potrai sbagliare: ciambella al cioccolato, morbida e golosissima!
Quando prepariamo una delizia al cioccolato abbiamo la certezza che nessuno resterà deluso. E figurarsi se si tratta di qualcosa di così morbido che si scioglie in bocca, non c’è proprio modo di resistere! A volte, però, soprattutto per alcune ricette, ci sembra di non riuscire mai ad ottenere il risultato sperato. Ciambella al cioccolato, morbida e golosissima: fai così e non potrai sbagliare!
Le ciambelle hanno sempre una marcia in più, stuzzicano il nostro appetito e sono sfiziosissime. Noi vi avevamo suggerito anche la ricetta di una variante monoporzione da preparare come dessert dopo un pranzo o una cena abbondanti, quando non vogliamo esagerare ma nemmeno rinunciare al dolce. Light, ma gustosissime, da mangiare senza troppi sensi di colpa!
La ciambella di oggi, invece, è un classico al cioccolato che solo a guardarla ci fa venire fame: se siete pronti andiamo a vedere come prepararla insieme!
Ciambella al cioccolato, così sarà morbida e golosissima: segui questi passaggi e non potrai sbagliare
Scopriamo prima di tutto gli ingredienti:
- 240 grammi di farina;
- 1 uovo;
- una bustina di lievito;
- 120 grammi di zucchero:
- 90 grammi di cacao amaro;
- 110 ml di latte;
- 1 cucchiaio di burro;
- zucchero a velo quanto basta.
Per prima cosa andiamo a lavorare l’uovo insieme al latte in un recipiente. Quando avremo ottenuto un composto liscio uniamo anche il burro che dovremo aver fatto sciogliere a bagnomaria e poi intiepidire. Accorpiamo lo zucchero e mescoliamo fino a scioglierlo nel composto. A parte uniamo la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Andiamo a setacciarli poco alla volta nella crema ottenuta e assicuriamoci che non si siano formati dei grumi.
A questo punto occorre imburrare con cura e infarinare uno stampo per ciambelle di medie dimensioni. In alternativa potete anche foderarlo per bene con la carta da forno. Riversiamo la nostra crema e livelliamo la superficie. Portiamo nel forno già caldo e cuociamo a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Fate una prova stecchino per evitare di lasciarlo cuocere troppo o troppo poco.
Una volta cotto spegniamo il forno, accostiamo lo sportello e lasciamo intiepidire. Poi togliamo lo stampo dal forno e copriamo con un canovaccio di cotone, lasciando raffreddare del tutto. Non rimane che togliere dallo stampo e spolverare con lo zucchero a velo. Morbida e golosa come mai prima d’ora!
Consiglio extra: possiamo anche ricoprirla di glassa o di cioccolato fuso, a nostro gusto, ovviamente. Basterà fondere il cioccolato a bagnomaria, che sia bianco, fondente o al latte. Mentre nel caso della glassa dovremo solo miscelare zucchero a velo e acqua calda. Capolavoro!