La torta salata perfetta per una cena veloce e gustosa: pochi ingredienti e un gusto pazzesco, ecco come realizzarla in poche semplici mosse.
Ci sono delle sere in cui si ha voglia di provare qualcosa di nuovo e diverso dal solito, perché magari si è stanchi di mangiare la solita fettina di carne, o il solito petto di pollo, anche se ci sono tantissimi modi diversi per cucinarlo, o i soliti contorni che si trovano in questo periodo. Ecco, è proprio in queste situazioni che una bella torta salata può renderci felici e farci svoltare la serata.
Ci numerose ricette per realizzare una torta salata, perché alcune si fanno semplicemente acquistando un rotolo di pasta sfoglia, o uno di pasta brisé, da farcire poi con quello che si ha in casa o quello di cui si ha voglia. Un semplice rotolo di sfoglia, infatti, apre il campo tantissime preparazioni diverse, tutte saporite e solitamente anche molto semplici da realizzare. Quella che vi proponiamo, invece, è una vera e propria torta salata, nel senso che si prepara prima un vero e proprio impasto e poi la si farcisce. Gli ingredienti sono pochi e probabilmente li avete già tutti in casa, e il procedimento è semplice e veloce. Siete curiosi di saperne di più?
La torta salata perfetta per una cena veloce e saporita: ecco come realizzarla, conquisterai tutti
Se avete voglia di una cena facile e veloce da realizzare, ma soprattutto gustosa e diversa dal solito, questa è la ricetta che fa per voi. Non è un piatto di carne, né di pesce, ma una vera e propria torta fatta con ingredienti salati e farcita con speck e formaggio, anche se ovviamente potete decidere di prepararla anche con un ripieno diverso. Sarà comunque deliziosa!
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 2 uova
- 150 ml di latte
- 5 cucchiai di olio
- 250 g di farina
- 10 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 150 g di speck a fette
- 150 g di formaggio filante a fette
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, poi versate il latte e l’olio e cominciate a mescolare. Aggiungete parmigiano, farina e lievito e continuate ancora a far amalgamare tutto per bene, fino a ottenere un impasto unico, omogeneo e possibilmente senza grumi. A questo punto prendete un ruoto rotondo di circa 28 cm di diametro, imburratelo o ungetelo leggermente e versate metà impasto, poi aggiungete con le fette di speck e formaggio su tutta la superficie e ricoprite il tutto con la restante parte dell’impasto. Infornate a 180° per circa 25 minuti e poi gustatela. Sarà morbida, filante e deliziosa e conquisterà tutti. Provare per credere!