Basta sentirne il profumo per farci perdere la testa: le graffe non ti riescono mai? Con questa ricetta non puoi sbagliare, alte e soffici!
Quante volte vi è capitato di passare davanti ad una pasticceria o ad un bar e percepire il loro profumo eccezionale? Le graffe sono un vetro trionfo di golosità, che si gustino da sole o farcite da creme e confetture varie. Le graffe non ti riescono mai? Con questa ricetta non puoi sbagliare: alte e soffici!
In qualsiasi forma, calde o fredde, sono sempre una certezza e spesso sostituiscono il cornetto per una colazione da leccarsi i baffi. Molti, però, per quanto si impegnino, non riescono a prepararle a casa.
Prima di proseguire, però, dobbiamo assolutamente proporvi anche un’altra versione davvero eccezionale. Una che forse non vi sareste mai aspettati di assaggiare. Di che stiamo parlando? Delle graffette salate! Una stuzzicheria formidabile che di certo renderà il vostro antipasto indimenticabile!
Graffe fatte in casa, con questa ricetta non puoi sbagliare: alte e soffici!
Siamo certi che hai già tutto ciò che occorre:
- 3 uova;
- 550 grammi di farina;
- 1 vanillina;
- 110 ml di latte;
- 80 ml di olio di semi o di oliva;
- 100 grammi di zucchero + per ricoprire;
- Mezza bustina di lievito per dolci.
In un recipiente versiamo la farina, accorpiamo la vanillina e il lievito per dolci. Proseguiamo con lo zucchero e mescoliamo per amalgamare tutto gli ingredienti secchi. Ora accorpiamo le uova e l’olio, iniziamo quindi ad impastare. Poco alla volta versiamo anche il latte usato a temperatura ambiente. Lavoriamo finché il nostro panetto non sarà elastico e compatto.
Stacchiamo o tagliamo dei pezzetti e lavoriamo a formare delle palline. Realizziamo un buco centrale usando un bicchierino da caffè o le dita. Dovremo ottenere delle piccole ciambelle alte circa un centimetro. Scaldiamo l’olio per friggere in una padella antiaderente e una volta ben caldo immergiamo le graffe. Lasciamo dorare un lato e poi l’altro. Accertiamoci che i tempi di cottura siano giusti aprendo una graffa e controllando l’interno. Cuociamo tutte le ciambelline, scoliamole e rotoliamole nello zucchero impanandole per bene. Perfette, soffici e golosissime: mai così semplici!