Né zucca né funghi: per fare un risotto autunnale davvero cremoso e delicato ti servono questi 2 ingredienti. Assolutamente da provare!
Se si parla di risotti autunnali non possono di certo non venirci in mente i tradizionali primi piatti a base di funghi oppure di zucca.
Sicuramente si tratta di due ricette irresistibili, ma se vuoi portare in tavola qualcosa di davvero speciale non puoi perderti il nostro risotto autunnale cremoso e delicato di oggi. Per farlo ci serviranno 2 ingredienti principali ed altri semplici ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e mettiamoci all’opera. Il risultato finale sarà a dir poco strepitoso. Provare per credere!
Per fare un risotto autunnale cremoso e delicato ti servono questi 2 ingredienti
Lascia perdere funghi e zucca. Se vuoi fare un risotto autunnale davvero cremoso e delicato sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a realizzare una ricetta da chef che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Per farlo ti serviranno innanzitutto questi 2 ingredienti a cui andremo ad aggiungere pochissimi altri elementi. Sei curioso di saperne subito di più? Allora cominciamo! Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:
- 320 grammi di riso Carnaroli;
- 1/2 cipolla rossa di Tropea;
- 1 litro di brodo vegetale;
- 1 limone;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- 4 pere;
- 1 manciata di noci sgusciate;
- burro;
- pepe nero;
- sale;
- parmigiano grattugiato.
Preparazione
Come di sicuro avrai capito dalla lista della spesa i 2 ingredienti che andremo ad utilizzare oggi per fare un risotto autunnale cremoso e delicato sono le pere e le noci. Sei pronto a scoprire come si prepara questa squisitezza? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e non te ne pentirai. Per prima cosa, pela e taglia la cipolla a spicchi e mettila a rosolare in una pentola con una noce di burro. Dopo qualche istante, unisci il riso e fallo tostare ben bene. Sfuma, poi, con il vino bianco ed aggiungi il brodo un poco alla volta, man mano che questo viene assorbito, in modo da portare a termine la cottura gradualmente.
Nel frattempo, sbuccia le pere, tagliale a tocchetti e mettile in ammollo in una bacinella con dentro acqua fredda e succo di limone. Sguscia le noci e tritale grossolanamente con le mani. Quando mancheranno circa 5 minuti dalla fine della cottura del riso, unisci le pere e le noci e vai a mantecare il tutto con un po’ di burro, della scorza di limone grattugiata, una manciata di parmigiano grattugiato e una grattata di pepe nero. Regola di sale e lascia riposare il tuo risotto con pere e noci finché non sarà diventato bello cremoso. A questo punto, non ti resterà che servirlo ai tuoi ospiti. Un vero capolavoro di gusto!