Vellutato e saporito, se usi così il cavolfiore lasci a bocca aperta tutta la famiglia: prepara una cena squisita e sfiziosissima!
Un alimento nutriente, saporito e dal profumo inconfondibile che non vogliamo proprio far mancare a tavola. Eppure, a volte, trovare un modo di utilizzarlo che metta d’accordo tutti non è proprio una passeggiata. Usa così il cavolfiore e lascerai a bocca aperta tutta la famiglia: cena squisita e sfiziosissima!
Sappiamo che molti rinunciano ad utilizzare questo ingrediente per non riescono a sopportare la puzza che lascia in casa. Si tratta, in realtà del suo profumo che, sprigionandosi, avvolge sia la cucina che il resto delle stanze e che diventa difficile da mandare via.
Prima di metterci all’opera, dunque, abbiamo pensato di suggerirvi un metodo che eviterà questo fastidioso inconveniente: provate questo trucchetto e non dovrete preoccuparvi del cattivo odore, si tratta di una soluzione davvero semplice e geniale.
Cavolfiore a cena, cucinalo così e lasci tutta a bocca aperta: sfiziosissimo!
Quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- mezzo chilo di cavolfiore;
- 120 grammi di ricotta;
- parmigiano quanto basta;
- 100 grammi di speck a fiammiferi;
- 100 grammi di scamorza affumicata;
- sale e pepe quanto basta.
Si inizia pulendo il cavolfiore, tagliandoli a pezzetti e sbollentandolo in acqua salata. Non lasciate che si sfaldi, dovrete solo intenerirlo per bene e poi scolarlo. Andremo quindi a riversarlo in un frullatore e lo ridurremmo in crema. Prendete quindi una padella antiaderente e fate dorare lo speck con un filo d’olio. Accorpate la crema di cavolfiore e insaporite con sale, pepe e parmigiano grattugiato.
Stendete la sfoglia in uno stampo per crostate foderato per bene con la carta da forno. Modellate anche lungo i bordi in modo che la sfoglia sostenga il ripieno. Uniamo in una ciotola la crema di cavolfiore e speck alla ricotta e amalgamiamo il tutto. Uniamo anche la scamorza a pezzetti. Riversiamo nello stampo e livelliamo con una spatola.
Spolveriamo la superficie del nostro rustico con dell’altro parmigiano e portiamo in forno a 180 gradi per circa venti minuti o fino a quando la sfoglia non sarà dorata e croccante e la scamorza del tutto filante. Spegniamo il forno e tiriamo fuori lo stampo, lasciando intiepidire qualche minuto prima di tagliare e servire. Un rustico sfiziosissimo e saporito, con ripieno vellutato e dal profumo eccezionale: lascerai tutti a bocca aperta!
Consiglio extra: potete anche sostituire lo speck con la classica pancetta o del prosciutto cotto o usare del pecorino al posto del parmigiano. Se non amate la ricotta potete ometterla del tutto o sostituire con un altro formaggio cremoso di vostro gradimento. Questa delizia è perfetta sia a pranzo che a cena!