La parmigiana è sempre un capolavoro, ma l’hai mai preparata di pane? Niente da invidiare alla classica, ricetta furba e squisita!
Possiamo definirla solo un capolavoro, una pietanza che non smetterà mai di far innamorare chiunque l’assaggi. La parmigiana è ormai una colonna portante della nostra cucina, quale che sia la nostra versione preferita. Oggi, però, andremo a rivisitarla in modo inaspettato e geniale! Hai mai preparato la parmigiana di pane? Niente da invidiare alla classica, ricetta furba e squisita!
Con l’arrivo dell’autunno vi avevamo proposto anche una variante molto diversa dal solito, a base di un ingrediente molto amato soprattutto in questo periodo dell’anno. Di che parliamo? Della parmigiana di zucca, delicata, filante e cremosa, perfetta come contorno per ogni tipo di pietanza.
Stavolta, invece, andremo ad usare un ingrediente che di sicuro non avreste mai pensato di impiegare in questa ricetta: del semplice pane o anche del pan carré, ciò che avete in casa dunque. Il risultato vi stupirà!
Parmigiana di pane: la ricetta furba e squisita che vi stupirà
Quali sono gli ingredienti da usare:
- 400 grammi di pane secco (anche pancarré);
- latte quanto basta;
- sugo di pomodoro quanto basta;
- mozzarella, provola o scamorza affumicata quanto basta;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- olio, sale e pepe quanto basta.
Inizieremo andando ad inumidire il pane per renderlo meno duro. Noi useremo del latte ma voi potete servirvi anche di semplice acqua se preferite. Riversiamo il pane in una ciotola e uniamo il latte lasciando in ammollo per qualche minuto. Intanto, se non lo avete già pronto, preparate il sugo di pomodoro alla classica maniera. Sgocciolate poi il pane e strizzatelo per bene, non dovrà rimanere traccia di acqua o latte.
Prepariamo una teglia da forno dai bordi alti e andiamo a riversare un coppino di sugo di pomodoro sul fondo per creare la base. Ricopriamo con una parte del pane ammorbidito e strizzato, livellando per bene. Ora ricopriamo con altro sugo di pomodoro, pezzetti di mozzarella o scamorza e una spolverata di parmigiano. Di nuovo usiamo il pane e continuiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Ricordate che l’ultimo strato dovrà essere di sugo e su questo andremo a spolverare altro parmigiano grattugiato. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo andare la cottura per circa mezz’ora. Possiamo lasciarla in forno qualche minuto extra se vogliamo per un effetto più “asciutto”. Basterà quindi farla raffreddare qualche istante prima di tagliare e servire. Gustosissima, economica e furba: una pietanza davvero eccezionale che non ci farà rimpiangere la ricetta classica!
Consiglio extra: potete aggiungere del prosciutto cotto a fettine, ma anche delle verdure, se di vostro gusto. Che ricetta geniale!