Se ne vai matto ma vuoi alleggerirli prova quelli senza uova: questi muffin sono morbidissimi e golosi come pochi, che delizia!
A questi dolcetti proprio non si resiste, bisogna ammetterlo. Che siano i classici, quelli al cioccolato o arricchiti da qualsiasi altro ingrediente, uno tira l’altro e ci fanno perdere la testa. Cerchi un modo per “alleggerirli”? Senza uova, morbidissimi e golosi come pochi: questi muffin sono una vera delizia!
Sappiamo che è difficile resistere alla tentazione, soprattutto alla voglia di dolce. Per questo, già qualche settimana fa, vi avevamo proposto la ricetta dei muffin al cioccolato light: delicati ma gustosi, perfetti anche a dieta.
La versione di oggi non è dietetica, questo è chiaro, ma non prevede l’uso di uova il che la rendere un po’ più leggera rispetto a quella “classica”. Vi assicuriamo che questi dolcetti resteranno una bomba di gusto, prepariamoli isieme!
Muffin senza uova: golosi e morbidissimi, sono una vera delizia
Per realizzarli useremo:
- 180 grammi di farina;
- 80 grammi di zucchero;
- mezza bustina di lievito per dolci;
- 100 ml di latte;
- 60 grammi di burro;
- 60 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- zucchero a velo quanto basta (facoltativo).
La prima cosa che dovremo fare è sciogliere il burro a bagnomaria. Lasciamo che si fonda del tutto e poi facciamolo intiepidire qualche minuto. In una ciotola mischiamo le polveri, setacciandole: la farina, poi lo zucchero e infine il lievito per dolci. Mescoliamo così da amalgamare. Andiamo ad unire quindi il latte che dovremo usare a temperatura ambiente e non freddo di frigorifero. Quando avremo ottenuto una crema omogenea accorpiamo anche il burro fuso, continuando a lavorare per qualche istante.
Riversiamo adesso nel composto le gocce di cioccolato e usando una spatola distribuiamole per bene. Prepariamo i classici stampi da muffin e imburriamoli per bene. Andiamo a riempirli lasciando almeno un paio di dita dal bordo con la crema ottenuta. Non riempiteli fino in cima o crescendo, in cottura, rischiamo che il composto si riversi fuori.
Portiamo in forno a 180 e lasciamo cuocere per almeno venti minuti. Potrete fare una prova con uno stuzzicadenti per verificare che siano pronti per essere sfornati. Vi consigliamo di lasciarli raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo o ricoprire con glasse e varie di vostro gusto. Sono morbidissimi, golosi e semplicissimi da preparare, una delizia che possiamo gustare in ogni momento della giornata e perfino portare con noi a lavoro o a scuola!
Consiglio extra: potete sostituire le gocce di cioccolato con ciò che volete. Uvetta, mirtilli, altri tipi di frutta, ma anche ometterle del tutto. Potete inoltre spolverare con del cacao amaro, se preferite, invece che con lo zucchero a velo. Faranno proprio furore!