Si chiamano fave dei morti e sono dei dolcetti davvero deliziosi: si fanno il 2 novembre ma sono perfetti tutto l’anno. Da provare.
Si avvicinano sempre di più le ricorrenze di Ognissanti e del 2 novembre e per l’occasione ogni Regione porterà in tavola tantissime ricette tipiche di queste festività.
Dal pan dei morti diffuso in Lombardia e in Toscana alle ossa dei morti umbre, fino ad arrivare alle rame di Napoli originarie della Sicilia. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Quest’oggi, però, ci soffermeremo su una preparazione molto amata nelle zone centrale d’Italia. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, delle fave dei morti. Dei dolcetti a base di mandorle che si preparano, appunto, per il 2 novembre, ma che sono deliziosi tutto l’anno.
Le fave dei morti sono un dolce tipico della festa di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Tuttavia, è talmente buono che si può gustare tutto l’anno! Sei curioso di sapere come si prepara? Allora bando alle ciance e scopriamo la ricetta più nel dettaglio. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:
Per preparare le fave dei morti devi innanzitutto tritare le mandorle con l’aiuto di un mixer in modo tale da ottenere una sorta di farina grezza. In alternativa, puoi utilizzare direttamente la farina di mandorle. Dopodiché, mescola le mandorle tritate con la farina all’interno di una ciotola abbastanza capiente ed unisci lo zucchero. Continua a mischiare con un cucchiaio ed aggiungi il burro fuso intiepidito ed un goccio di grappa.
Gratta, poi, la scorza di limone ed unisci l’uovo sbattuto. Vai, quindi, ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti ed impasta con le mani. Quando avrai ottenuto un composto compatto ed omogeneo, trasferiscilo su un piano da lavoro e dividilo in parti più piccole. Ricava dei salsicciotti e taglia ciascuno a pezzetti, arrotolali ben bene ed appiattiscili leggermente in modo da ricavare dei graziosi biscottini a forma di fava. Disponili, infine, su una teglia coperta con della carta da forno ed inforna a 160 gradi per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e servi le tue fave dei morti come dessert o con una tazza di tè o di caffè.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…