Un piatto gustosissimo pronto in soli 15 minuti: guarda che primo ti faccio portare a tavola con delle semplici mandorle e…
Ancora una volta vogliamo dimostrarvi che in poco tempo e con solo una manciata di ingredienti si possono preparare squisitezze gustose e nutrienti. Per oggi abbiamo scelto una ricetta ideale in questo periodo autunnale che di sicuro stuzzicherà il palato di tutta la famiglia. Dammi 15 minuti e ti faccio portare a tavola un primo da leccarsi i baffi: ci servono mandorle e…
Di sicuro questo genere di pietanze è tra le nostre preferite. Parliamo di quelle ricette che si preparano usando ciò che è rimasto in frigo e che ci permettono di realizzare piatti gustosi senza spendere una fortuna. Un po’ come quando vi abbiamo consigliato cosa aggiungere alla classica pasta al pomodoro per trasformarla in un’opera d’arte.
Anche oggi resterete sorpresi dalla bontà di questo primo pronto in pochissimo tempo: iniziamo subito!
Ti servono delle mandorle e 15 minuti: un primo sublime in men che non si dica
Ecco tutti gli ingredienti:
- pasta a scelta;
- 10/15 mandorle (con buccia);
- 40 grammi di parmigiano grattugiati;
- 3 cucchiai di olio d’oliva;
- aglio quanto basta;
- qualche foglia di basilico;
- 120 grammi di ricotta.
La prima cosa che vi consigliamo di fare è mettere subito a bollire la pentola per la pasta. Questo perché il sugo di condimento sarà pronto in due minuti, quindi tutta l’attesa per questo piatto riguarda proprio i tempi di cottura della pasta.
In un frullatore riversiamo le mandorle e il parmigiano. Iniziamo a lavorare, poi uniamo le foglie di basilico lavate e strizzate e anche un pizzico di sale. Infine accorpiamo mezzo spicchio di aglio. Tritiamo fino a quando non avremo ottenuto una sorta di crema o comunque un composto omogeneo da riversare in una ciotola capiente.
Alla ciotola andiamo ad unire un cucchiaio di olio alla volta e rimescoliamo intanto, in modo da amalgamare il tutto. Completato con l’olio dobbiamo aggiungere la ricotta. Anche in questo caso proseguiamo poco alla volta e amalgamiamo. Controlliamo il sale e, se di nostro gusto, uniamo anche un pizzico di pepe.
Scoliamo la pasta ma teniamo da parte un cucchiaio o due di acqua di cottura. Uniamo la pasta alla crema nella ciotola e rimescoliamo per amalgamare. Se occorre usiamo l’acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Sorpresi? Sì, abbiamo già finito! Il nostro primo autunnale e saporito è pronto e ci farà davvero perdere la testa.
Consiglio extra: possiamo aggiungere una spolverata di parmigiano anche sul piatto ormai pronto o anche una spolverata di mandorle tritate per arricchire con un pizzico di croccantezza. Si tratta di un piatto tanto semplice quanto irresistibile, fidatevi!