Non si tratta di una frittata né di una focaccina: per cena preparare le schiacciatine di zucca, sarà una gran festa!
Per la tua cena di questa sera abbiamo pensato di proporti una vera squisitezza, un piatto nutriente e semplicissimo con il quale farai felice tutta la famiglia. Useremo un ingrediente amatissimo che di sicuro non delude mai. Non è una frittata né una focaccina: prova le schiacciatine di zucca, la tua cena sarà una festa.
Sempre a proposito di zucca, giusto qualche giorno fa insieme avevamo preparato uno snack davvero sano e gustoso, una delizia perfetta per la merenda di grandi e piccini.
La ricetta di oggi non sarà da meno in fatto di bontà e diventerà una delle nostre cene preferite!
Schiacciatine di zucca: la ricetta semplice e gustosa che piace a tutti
Partiamo da ciò che ci occorre:
- 400 grammi di zucca;
- 500 grammi di farina;
- 1 bustina di lievito per ricette salate;
- 50 ml di olio d’oliva + per cottura;
- 200 ml di acqua;
- sale e pepe quanto basta;
- prosciutto cotto quanto basta;
- formaggio a fette quanto basta.
Si inizia pulendo la zucca e tagliandola a pezzetti, si riversa in una padella antiaderente e si lascia ammorbidire per una decina di minuti. Se serve usate un goccio di acqua. Quando sarà ormai tenera si riduce in purea con una forchetta e si riversa in una ciotola.
A questo punto si aggiungono gli altri ingredienti: la farina, l’acqua, l’olio e il lievito, poi il sale e il pepe. Si impasta fino a quando non si ottiene un composto elastico e senza grumi. Da questo panetto si ricava un numero pari di palline che si schiacciano con le mani. Su metà di questi dischetti si sistemano un po’ di prosciutto e formaggio e si ricoprono con i dischi rimasti come fossero panini.
A questo punto si scalda in padella un filo abbondante di olio d’oliva e si cuociono le schiacciatine. Basta farle dorare su entrambi i lati. Quando saranno ben cotte si insaporiscono all’occorrenza con altro sale e pepe e la cena è servita! Che squisitezza!