Con cipolle e uova prepari un primo lampo, economico ma prelibato, che non dimenticherai più: che piatto favoloso!
Parliamo oggi di una di quelle ricette “arrangiate” che si rivelano delle vere e proprie squisitezze. Quante volte avete visto le vostre nonne prendere ingredienti avanzati e realizzare un capolavoro a basso costo ma dal sapore eccezionale? Oggi è uno di quei casi. Ti servono cipolle e uova per un piatto che non dimenticherai più: primo lampo economico e prelibato.
Molti sono convinti che le cipolle siano adatte solo come condimento e non si rendono conto di aver per la mani un ingrediente nutriente e saporito che invece può essere il vero protagonista di una pietanza. Per questo vi avevamo consigliato anche una ricetta a base di questo alimento da proporre a tavola per una cena da leccarsi i baffi.
Stavolta andremo, invece, a realizzare un primo piatto davvero favoloso che non si dimentica facilmente!
Cipolle e uova per un primo fuori dal comune: il tuo pranzo lampo economico ma squisito
Ci servono questi ingredienti:
- pasta a scelta;
- 3 uova;
- 100 grammi di cipolle bianche;
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato;
- un cucchiaino di parmigiano grattugiato;
- sale e pepe quanto basta.
Vi consigliamo di mettere subito a bollire la pentola con l’acqua per la pasta perché l’intera ricetta vi ruberà proprio pochi minuti. Intanto in una padella antiaderente riversate la cipolla tagliata a fettine che andrete a inumidire con un po’ di acqua calda (potete usare quella della pasta). Lasciatela ammorbidire e fate seccare l’acqua, quindi spegnete la fiamma.
In una ciotola riversate le uova e insaporitele con il pecorino e il parmigiano grattugiati, con un po’ di sale e pepe e iniziate a lavorare. Dovrete ottenere una bella crema spumosa, densa, quindi siate pazienti e usate una frusta a mano.
Una volta cotta la pasta scolatela e andare a riversarla nella padella in cui ci sono le cipolle. Saltate per qualche istante, rimescolando spesso, quindi togliete la padella dal fuoco. Riversiamo sulla pasta anche il composto di uova e continuiamo a mescolare senza mai fermarci fino a quando non sarà diventato cremoso e avrà condito per bene tutta la pasta.
Non fate l’errore di tenere la padella sul fuoco al momento di aggiungere le uova o otterrete il classico effetto frittatina e non la cremosità che stiamo cercando. Controlliamo dunque sale e pepe e il gioco è fatto, siamo pronti per gustare il nostro primo furbissimo, economico ma squisito. Di sicuro si tratta di un piatto che non si dimentica facilmente, aromatico e vellutato, super saporito!
Consiglio extra: possiamo aggiungere anche della pancetta per una nota di gusto ancora più intensa, basterà unirla in padella al momento di saltare la pasta con le cipolle.