Da tradizione nel giorno dei morti si riceve o regala del torrone: come si prepara, la ricetta del classico alle nocciole, che bontà!
In molte città e regioni del nostro paese in concomitanza con la ricorrenza del giorno dei morti è consuetudine regalare o ricevere in dono del torrone. Si tratta di una tipologia di dolce davvero gustosa che prevede una parte esterna dura e un interno generalmente morbido arricchito da frutta secca. Come si prepara il torrone: la ricetta del classico alle nocciole, che bontà!
Di sicuro non vedete l’ora di prepararlo con le vostre mani, sarà una grande soddisfazione sorprendere amici e parenti con questa delizia fatta in casa. Prima di proseguire con la versione classica, però, non dimenticate di provare anche la variante al pistacchio: sta davvero spopolando, ne vanno tutti matti!
Vediamo ora insieme come realizzare questa meraviglia in poche e semplici mosse, sarà squisito!
Torrone alle nocciole: la ricetta semplice di un classico inimitabile
Gli ingredienti che useremo:
- 250 grammi di cioccolato fondente;
- 250 grammi di cioccolato al latte;
- 150 grammi di nocciole tostate;
- 250 grammi di cioccolato bianco;
- 300 grammi di crema (alla nocciola o anche mista, metà bianca e metà a nocciola).
Ciò che ci servirà, oltre ai nostri ingredienti, è anche il classico stampo in silicone che ci permetterà di ottenere un effetto lucido e soprattutto di evitare che il torrone si rompa estraendolo dallo stampo.
Mettiamo subito a sciogliere il fondente a bagnomaria e prepariamo il nostro stampo. Riversiamo la maggior parte della cioccolata fondente fusa nello stampo e facciamolo oscillare per ricoprire bene il fondo e i lati. Se c’è dell’eccesso eliminiamolo riversandolo nel tegame.
Sistemiamo lo stampo nel freezer e lasciamolo fino a quando il cioccolato non sarà di nuovo sodo e duro. Intanto mettiamo sciogliere in un altro tegame a bagnomaria il cioccolato al latte insieme a quello bianco.
Quando i due cioccolati saranno fusi e ben amalgamati uniamo anche la crema alle nocciole o bigusto, quella che abbiamo scelto di usare. Lavoriamo per ottenere un composto omogeneo e accorpiamo le nocciole tostate. In alternativa possiamo usare anche il riso soffiato o delle mandorle, ciò che ci piace.
Riversiamo la crema nello stampo e con un cucchiaio o una spatola livelliamo la superficie. Di nuovo dobbiamo mettere il torrone a riposare nel congelatore fino a quando anche la crema sarà ormai densa. Infine, ricopriremo la base con il fondente avanzato che spalmeremo con una spatola. Lasciamo assestare nel congelatore un’ultima volta.
A questo punto dobbiamo estrarre il torrone dallo stampo e siamo pronti a tagliare a fette e assaggiare: niente da invidiare a quello dei pasticcieri! Una delizia che di sicuro lascerà tutti senza parole.