Cosa aggiungere alla pasta e piselli per renderla un piatto gourmet da ristorante: di sicuro non ci avevi mai pensato prima d’ora!
La pasta e piselli è una delle ricette tipiche della tradizione gastronomica italiana. Un piatto semplice e ricco di gusto che può essere reinterpretato in tantissimi modi diversi.
C’è chi ama aggiungerci il prosciutto cotto, chi la panna e chi entrambi. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Quest’oggi, però, andremo ad apportare una modica con cui riusciremo a trasformare una semplice pasta con i piselli in un piatto gourmet da ristorante. Provare per credere! Se, quindi, sei curioso di saperne di più continua subito a leggere il nostro articolo e mettiti al lavoro.
Se, invece, vuoi scoprire come rendere il piatto cremosissimo non puoi assolutamente perderti questo nostro articolo.
Cosa aggiungere alla pasta e piselli per renderla un piatto gourmet da ristorante
Che la pasta e piselli sia un piatto gustoso e genuino, capace di conquistare tutti è ormai risaputo. Nonostante infatti la sua semplicità è una delle ricette che non può proprio mancare in ogni tradizione famigliare. Se, però, vuoi renderla un po’ più speciale e gourmet non devi fare altro che aggiungere questo ingrediente. Ma prima di scoprire tutto quello che c’è da sapere a riguardo diamo uno sguardo alla lista della spesa:
- 320 grammi di pasta corta;
- 200 grammi di piselli freschi o surgelati;
- 200 grammi di funghi a scelta;
- 1/2 carota;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva;
- parmigiano grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco.
Preparazione
Per dare alla nostra classica pasta e piselli un tocco gourmet degno di un ristorante non dovremo fare altro che aggiungere i funghi alla preparazione. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, pulisci i funghi con un panno e poi tagliali a fettine. Pela e taglia anche la carota a dadini e metti a scaldare una pentola sul fuoco con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
Dopo qualche istante, aggiungi la carota ed i funghi e fai rosolare ben bene. Aggiungi, poi, i piselli, regola di sale e di pepe e lascia cuocere con il coperchio per circa una decina di minuti. Quando la pasta sarà quasi pronta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento. Vai, quindi, a mantecare il tutto con una manciata di parmigiano grattugiato e del prezzemolo fresco tritato al coltello. Mescola bene e preparati a servire.
Il consiglio extra: per rendere la tua pasta e piselli con i funghi un vero piatto da ristorante puoi anche realizzare una versione alternativa frullando i piselli, in modo tale da ottenere una crema su cui adagiare la pasta con i funghi. Di sicuro non ci avevi mai pensato prima d’ora!