Palline di pane e formaggio: filanti come non mai, devi assolutamente provarle perché sono davvero irresistibili. Bontà unica!
Se stai cercando un’idea sfiziosa ed originale per un aperitivo o uno spuntino irresistibile sei capitato nel posto giusto.
Sì, perché quest’oggi stiamo per mostrarti una ricetta capace di conquistare sia i grandi che i piccini. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Delle palline di pane e formaggio, una bontà unica! Filanti come non mai, non puoi assolutamente perdertele. Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi scoprire come realizzare questo piatto continua subito a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti all’opera.
Palline di pane e formaggio super filanti
Preparare queste deliziose palline di pane e formaggio super filanti è davvero semplicissimo. Bastano pochi minuti e potrai servire un aperitivo o uno spuntino da leccarsi i baffi. Provale e farai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo. Prima, però, di scoprire la ricetta più nel dettaglio andiamo a dare un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco di che cosa avrai bisogno:
- 150 grammi di pane;
- 200 grammi di farina;
- 100 grammi di pecorino;
- 200 millilitri di latte;
- 3 grammi di lievito di birra secco;
- 1 uovo;
- 30 grammi di burro;
- sale;
- pepe;
- noce moscata;
- prezzemolo fresco;
- olio per friggere;
- pangrattato.
Preparazione
Per preparare le palline di pane e formaggio potrai usare anche del pane raffermo, in modo tale da non doverlo buttare via e ridurre quindi anche gli sprechi in cucina. Ma ora basta perdere tempo prezioso e cominciamo. Per prima cosa, elimina la crosta e taglia la mollica grossolanamente con un coltello. Dopodiché, mettila in ammollo con il latte tiepido ed aggiungi farina, formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato ed un uovo.
Mescola bene il tutto prima con una forchetta e poi a mano. Una volta ottenuta una consistenza omogenea e senza grumi, stacca dei pezzetti di impasto e forma come delle palline. Passale, infine, nel pangrattato e metti a scaldare l’olio di semi. Quando questo sarà bollente inizia a friggere le tue palline di pane e formaggio e poi mettile a raffreddare e ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente. Servile da sole o con una salsa e saranno squisite.