Questi dolcetti sono ‘spaventosi’ e squisiti per Halloween: non lasciarteli scappare, ecco come realizzarli passo per passo.
Mancano ormai pochissime ore alla festa di Halloween, un’occasione per grandi e piccoli di travestirsi con costumi spaventosi e soprattutto per mangiare tanti dolci deliziosi. “Dolcetto o scherzetto?”, dicono tutti i ragazzini in giro per il mondo, ed è inevitabile che gli adulti diano loro qualcosa di dolce per evitare di subire lo ‘scherzetto’. Ma cosa bisogna preparare per l’occasione?
Sicuramente potete acquistare tante caramelle e dolcetti confezionati da tenere pronti per quando i più piccoli busseranno alla porta, ma potete anche provare a realizzare qualcosa con le vostre mani per lasciarli a bocca aperta o anche semplicemente per festeggiare a casa in famiglia o con gli amici. A tavola certamente non potranno mancare piatti a base di zucca, ma anche alcune pietanze decorate con disegni di ragnatele, sangue finto e altre cose ‘spaventose’. Quelli che vi proponiamo, ad esempio, sono dei simpatici dolcetti perfetti per la giornata di festa. Volete sapere come si fanno?
Questi dolcetti sono ‘spaventosi’ e squisiti per Halloween: ecco come realizzarli, sono facili e deliziosi
Se anche voi avete voglia di realizzare qualcosa di ‘pauroso’ e gustoso per la festa di Halloween, non potete assolutamente lasciarvi scappar questi dolcetti. Si fanno con una base di pasta frolla al cacao e una mousse al cioccolato sopra che darà la forma di sfiziosissimi cappelli da strega. Volete sapere come si fanno? E’ più semplice di quanto possiate immaginare!
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 250 g di farina
- 130 g di zucchero a velo
- 150 g di burro morbido
- 2-3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 2 tuorli e 1 uovo intero
- cannella vaniglia
- scorza di limone
Per la mousse:
- 300 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna liquida
- 1 arancia
- 30 g di burro
Il procedimento è molto semplice. Unite per prima cosa tutti gli ingredienti della frolla, quindi burro, farina, uova, cannella, vaniglia, scorza di limone grattugiata, zucchero a velo e cominciate a mescolare per bene, fino a lavorarlo con le mani e ottenere un panetto onmogeneo e liscio, da tenere un po’ in frigo a riposo. Nel frattempo preparate la mousse. In una pentola unite panna e cioccolato fondente sminuzzato e tagliato grossolanamente. Girate sempre e fate sciogliere tutto, così da otteere un composto fluido e possibilmente senza grumi. Trasferitelo in una sac a poche. Nel frattempo prendete la pasta frolla, stendetela per bene con un mattarello e realizzate 10 basi rotonde di biscotti utilizzando delle formine. Mettete tutte le basi dei cappelli in forno e cuocete circa 10 minuti a 180°. Nel frattempo con la sac a poche prelevate il cioccolato e poi mettetelo sulle varie basi dei cappelli, facendo la punta del capello della strega. Teneteli un po’ in frigo per far indurire la parte superiore del cappello. Unici!