Cosa prepara lo chef Bruno Barbieri con i funghi porcini: una cena super deliziosa. Assolutamente da provare. Un vero capolavoro di gusto.
I funghi, si sa, sono uno degli ingredienti più amati ed utilizzati in cucina in autunno. Meglio ancora se sono porcini.
Questi infatti, se cucinati alla perfezione, possono diventare un vero capolavoro di gusto. Cosa aspetti, quindi, a provare la ricetta dello chef stellato Bruno Barbieri? Di sicuro quando l’avrai assaggiata non potrai più farne a meno perché è davvero buonissima. È proprio quello che ci vuole per portare in tavola una cena super deliziosa. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi e mettiti al lavoro. Se seguirai il procedimento passo dopo passo il risultato finale è garantito.
Cosa prepara lo chef Bruno Barbieri con i funghi porcini
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, i funghi porcini sono uno degli ingredienti principali da utilizzare in autunno. Buoni e saporiti, sono quello che ci vuole per portare in tavola delle vere prelibatezze. Dai risotti alle scaloppine, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma vediamo, in particolare, come li prepara lo chef e giudice di MasterChef Bruno Barbieri: la sua è una ricetta deliziosa. In pratica, lo chef Barbieri ama cucinare i funghi all’interno della torta salata. Sei curioso di saperne subito di più? Allora dai un’occhiata alla sua ricetta.
Ingredienti:
- funghi porcini;
- pasta brisè;
- sedano rapa;
- spinacini;
- formaggio dolce;
- burro;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva;
- aglio;
- parmigiano grattugiato;
- panna;
- noce moscata;
- uova.
Preparazione
Preparare la torta salata ai funghi porcini dello chef Bruno Barbieri non è poi così difficile. Basta seguire il procedimento alla lettera ed in men che non si dica il piatto sarà pronto da gustare. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e vediamo subito come procedere. Innanzitutto, prendi il sedano rapa, puliscilo e taglialo a dadini. Dopodiché, affetta anche i funghi ed il formaggio dolce e metti sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed una noce di burro. Cuoci, quindi, i funghi porcini ed insaporisci con sale e pepe nero.
Lascia sul fuoco e, a parte, sbatti le uova insieme al parmigiano grattugiato, alla panna, alla noce moscata, al sale e al pepe. Non appena i funghi saranno pronti, toglili dal fuoco e cuoci il sedano rapa e gli spinacini con un po’ d’olio, burro e sale. Quando sarà tutto pronto non ti resterà che assemblare la tua torta salata. Stendi, quindi, la pasta brisè e rimpila con i funghi, gli spinacini, il sedano rapa, il parmigiano grattugiato e le uova precedentemente sbattute. Copri, poi, il tutto con il formaggio dolce, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e metti in forno a 180 gradi per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario, tira finalmente fuori la torta salata con i funghi porcini di Bruno Barbieri e preparati a servire. Se ti è piaciuta questa ricetta dello chef prova anche a fare le sue crepes salate o i suoi pomodori ripieni. Eccezionali!