Si cuoce in padella e non ha bisogno di lievitazione: non a caso si chiama “focaccia istantanea”, irresistibile!
Ammettiamoli, al pari della pizza anche la focaccia ci fa impazzire. Una pietanza sfiziosa e saporita che è sempre una gioia gustare, che sia a casa o da portare con noi. Ce ne sono infinite varianti, farcite o aromatizzate e tutte sono favolose. Quella di oggi, però, è proprio speciale. Non a caso si chiama ‘focaccia istantanea’: senza lievitazione, si cuoce in padella!
Sono tutte favolose, bisogna riconoscerlo. Quella di oggi è ripiena e filante, una vera bomba di gusto, ma ve ne abbiamo consigliata anche una alta e soffice da gustare da sola, semplice, come antipasto o spuntino.
Quella che andremo a realizzare tra poco è speciale perché non ci costringerà ad aspettare i classici tempi di lievitazione a volte lunghi e noiosi. E perché è davvero buonissima, ovviamente!
Focaccia istantanea senza lievitazione: si cuoce in padella!
Cosa useremo:
- 280 grammi di farina;
- 150 ml di acqua;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva;
- 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate;
- un pizzico di sale;
- 150 grammi di prosciutto cotto;
- 100 grammi di formaggio filante.
Per prima cosa andiamo a riversare la farina in una ciotola capiente. Uniamo l’acqua poco alla volta inglobando con una spatola o un mestolo di legno. Setacciamo quindi il lievito e poi aggiungiamo l’olio d’oliva e il pizzico di sale. Andiamo quindi ad amalgamare tutti gli ingredienti e passiamo poi ad impastare a mano fino a quando il nostro panetto non sarà elastico, liscio e soffice.
Andiamo quindi a stendere la nostra focaccia aiutandoci con un matterello e assottigliandola fino a mezzo centimetro. Con un pennello da cucina spennelliamo la superficie con un po’ di olio d’oliva e intanto scaldiamo sul fuoco a fiamma dolce una padella antiaderente.
Andiamo a sistemare nella padella la nostra focaccia posizionandola dal lato in cui abbiamo inumidito con l’olio. Lasciamo cuocere fino a dorarsi e poi capovolgiamo per cuocere anche l’altro lato. Potete aiutarvi con un piatto come si fa con la frittata.
Quando la focaccia sarà gonfia e dorata riversiamola in un piatto e tagliamola a metà, aprendola. Farciamo con prosciutto e formaggio o con gli ingredienti che preferiamo, possiamo usare davvero di tutto, dai salumi alle verdure. Richiudiamo come fosse un panino e portiamo di nuovo sul fuoco a fiamma bassa coprendo con coperchio. Lasciamo sul fornello per qualche minuto, il tempo che il ripieno di riscaldi e il formaggio si sciolga. Pronta da gustare! Visto che ricetta semplice e veloce? Di sicuro diventerà la vostra preferita, senza lievitazione ma soffice e gustosissima!
Consiglio extra: potete anche non farcirla, è buonissima anche da sola semplicemente aromatizzata.