Mai mangiato così buono: chi lo dice che i toast devono essere noiosi? Prova questa ricetta, riesce a lasciare tutti senza parole!
Quando siamo troppo di fretta, abbiamo poco tempo o in frigo non ci sono abbastanza ingredienti per un classico primo, di solito ripieghiamo su panini e sandwich. Questo capita soprattutto se dobbiamo pranzare in ufficio o a scuola. Non hai mai mangiato un toast così buono: la ricetta che lascerà tutti senza parole, chi lo dice che deve essere noioso?
Sandwich e panini sono spesso una valida alternativa ai classici piatti e ci permettono di risparmiare tempo e fatica. Ma non solo in versione salata! Avete mai assaggiato il “peanut jelly sandwich”? Si tratta di una ricetta americana golosissima che spesso vediamo in tv o nei film e che vi farà davvero perdere la testa!
Per oggi, però, restiamo sul classico e andiamo a vedere come trasformare un comune toast in una bomba di gusto.
La ricetta che ti farà impazzire: mai assaggiato un toast così buono!
Cosa useremo:
- fette di pancarré;
- 2 uova;
- fette di prosciutto cotto;
- fette di formaggio filante;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere.
Ovviamente, per il ripieno, potrete aggiungere gli ingredienti che volete. Pomodori, insalata, verdure, scegliete ciò che più vi piace. Noi resteremo sul classico ma voi seguite la fantasia e di sicuro non resterete delusi!
Per prima cosa andiamo a eliminare i bordi dalle fette di pancarré e farciamo il nostro sandwich. Esercitate un po’ di pressione sui bordi in modo che si attacchino per bene e non rischino di aprirsi in cottura. A parte, in una ciotola, rompete e lavorare le uova insieme a sale, pepe e alle spezie che preferite.
Inumidiamo, aiutandoci con della carta assorbente, il fondo di una padella con un filo d’olio d’oliva. Alla padella aggiungiamo metà del composto di uova e lasciamo cuocere per pochi secondi. Adagiamo ora il nostro toast e ricopriamo con il composto di uova rimasto. Sistemiamo un coperchio sulla padella e lasciamo cuocere fino a dorare il primo lato.
Andiamo quindi a capovolgere, aiutandoci con un piatto o una spatola e lasciamo dorare anche l’altro lato. Una volta cotto il nostro toast non rimane che condire con sale, pepe e spezie se occorre. Un’esplosione di bontà, mai mangiato così!
Consiglio extra: assicuratevi che la farcitura interna sia bella calda, soprattutto se avete usato del formaggio a pezzetti. Dovrà sciogliersi e diventare filante, così potrete essere certi che il toast sia cotto per bene. Caldo o freddo sarà davvero gustosissimo e di sicuro diverso dal solito: una ricetta tanto semplice quanto originale e irresistibile, di certo sarete d’accordo anche voi!