Le batte tutte la crostata di mele: la ricetta da tenere sempre a portata di mano per renderla più buona che mai
Quando si parla di crostata siamo certi che nessuno resterà mai deluso o a bocca asciutta. È probabilmente uno dei pochi dolci semplici, veloci e golosi che piacciono davvero a tutti. Magari perché ognuno può scegliere di farcirlo con la crema o la confettura che preferisce. Ce n’è una però che le batte tutte. La ricetta da tenere sempre a portata di mano per fare la crostata di mele più buona.
Le mele sono sempre tra i nostri frutti preferiti quando si tratta di preparare delizie di questo genere. Se vi siete persi la nostra ricetta dei quadrotti soffici e golosi è il momento di rimediare: altro che la solita torta, una volta assaggiati non vorrete lasciarli più!
Per il dessert di oggi, invece, abbiamo deciso di optare per un classico intramontabile da rendere favoloso: al lavoro!
Crostata di mele: la più buona si prepara così, tieni sempre la ricetta a portata di mano
Gli ingredienti:
- 2 uova + 2 per la crema;
- 80 grammi di zucchero + 50 grammi per la crema;
- 90 ml di olio di semi;
- 200 grammi di farina;
- 250 ml di latte;
- 40 grammi di amido di mais;
- burro quanto basta;
- 2 mele;
- zucchero di canna quanto basta.
Iniziamo dalla frolla: lavoriamo due uova con 80 grammi di zucchero in un recipiente, uniamo l’olio di semi e poi la farina. Inglobiamo tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto che sia elastico e senza grumi, compatto ma soffice. Teniamolo in frigo, avvolto nella pellicola per alimenti, mentre ci dedichiamo alla preparazione della crema.
Lavoriamo insieme le altre due uova e 50 grammi di zucchero. Uniamo il latte a temperatura e l’amido di mais setacciato. Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e mescoliamo fino a quando la crema non inizierà ad addensare. A questo punto spegniamo la fiamma e teniamo da parte mentre riprendiamo il panetto di frolla.
Stendiamo con un matterello e sistemiamo in uno stampo da crostata imburrato e infarinato. Riversiamo all’interno la crema e livelliamo con una spatola. Andiamo a lavare, sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili. Disponiamo sulla crema e spennelliamo con del burro fuso. Ora spolveriamo con abbondante zucchero di canna.
Portiamo la crostata in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa mezz’ora. Regolatevi voi stessi se occorre più o meno tempo in base alla potenza del vostro forno. Prima di tagliare e servire vi consigliamo di lascar raffreddare completamente la crostata in modo che sia soda e assestata. Possiamo anche cospargere con lo zucchero a velo se vogliamo, ma già da sola è un piccolo assaggio di paradiso che nessuno dimenticherà.