Cremosa e gustosissima, la carne alla pizzaiola è una prelibatezza: se non fai così ti verrà sempre dura, ti svelo il “segreto”
Tra i tanti modi a nostra disposizione per cucinare la carne, questa è sicuramente una delle ricette più amata. Sugosa, saporita e perfetta da accompagnare col pane, è uno di quei piatti che riesce a far felice l’intera famiglia. Occhio, però! Se non fai così la carne alla pizzaiola ti verrà sempre dura: ecco il ‘segreto’.
In passato abbiamo parlato della carne arrosto, un’altra pietanza molto semplice e nutriente che di sicuro portiamo spesso a tavola. Anche in quel caso vi abbiamo consigliato come cucinarla per fare in modo che risultasse tenera come piace a tutti e non secca e dura. Se seguirete i consigli che vi abbiamo dato il risultato sarà davvero eccezionale.
Oggi, invece, ci concentreremo su di un’altra variante, quella accompagnata dal sugo di pomodoro che fa impazzire i bambini: così non potrete sbagliare!
Vediamo prima di tutto cosa ci occorre:
Regolatevi con le quantità in base al numero di persone che avrete a tavola. Considerate che ogni centro grammi di carne avrete bisogno della stessa quantità di pomodori. Iniziate assottigliando la carne, se necessario, con un batticarne e tenetela da parte mentre rosolare l’aglio in una padella antiaderente insieme all’olio d’oliva.
Togliete quindi l’aglio ormai dorato e sistemate le fettine di carne. Lasciatele dorare per bene su entrambi i lati, sigillandole. Intanto, a parte, in una padella capiente dai bordi alti fate scaldare un altro filo d’olio con un altro spicchio di aglio. Di nuovo toglietelo appena dorato e riversate i pelati che avrete schiacciato alla meglio con una forchetta. Lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi unite la carne ormai dorata.
Coprite con un coperchio, tenete la fiamma bassa e lasciate andare la cottura per almeno mezz’ora. Se necessario potrete aggiungere uno schizzo di vino o di acqua bollente nel caso il sugo iniziasse a seccare.
Dovete dare il tempo ai pomodori di intenerire la carne, non aggiungete sale al momento o questo andrà a seccarla e indurirla. Quando riuscirete a infilzarla con una forchetta senza fatica potrete condire con sale, pepe e origano e servire. Seguite questi passaggi e la vostra carne alla pizzaiola sarà tenerissima e saporita come mai prima d’ora!
Consiglio extra: potete mischiare pelati e passata di pomodoro se preferite un sugo più cremoso, basterà far cuocere da soli qualche minuto extra prima di unire la carne.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…