Semplici ed economiche, con le patate lesse puoi preparare una ricetta davvero squisita: non è quello che pensi, ti sorprenderò
Le patate sono uno dei nostri ingredienti preferiti vista la loro versatilità e il costo ridotto. Ci si preparano piatti di ogni genere tutti deliziosi e, soprattutto, nutrienti. Di sicuro anche voi amate il classico primo o i tanti contorni intramontabili a base di questo alimento. Una ricetta squisita con le patate lesse: non è quello che pensi, ti sorprenderò!
A proposito di patate lesse, vi siete mai chiesti se sia meglio bollirle con o senza la buccia? Di sicuro è un dubbio che hanno in molti e noi abbiamo provato a fare chiarezza a riguardo. Ma vi abbiamo anche spiegato qual è un errore molto comune che molti fanno e che ci porta a combinare un vero pasticcio: anche a voi succede che le patate si sfaldano quando le bollite? Occhio a non sbagliare!
Per oggi, invece, abbiamo pensato di proporvi una ricetta a base di patate lesse che di sicuro vi sorprenderà!
Con le patate lesse prepari una ricetta squisita: non è ciò che pensi, resterai a bocca aperta
Cosa ci occorre:
- mezzo chilo di patate;
- farina quanto basta;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- pangrattato quanto basta;
- 2 melanzane;
- 200 grammi di formaggio dolce a scelta;
- sale e pepe quanto basta.
La prima cosa da fare, ovviamente, è lessare le patate. Intanto andremo a lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti le melanzane. Le rosoleremo in padella con un filo d’olio d’oliva e poi le condiremo con sale e pepe, tenendo da parte. Quando le patate sono ormai tenere scoliamo e riduciamo in purea con lo schiacciapatate. Condiamo con sale e pepe, uniamo l’uovo e il formaggio grattugiato e impastiamo. Spolveriamo abbastanza farina da ottenere un composto appiccicoso ma elastico, compatto.
Stendiamo l’impasto fino a mezzo centimetro e ritagliamo dei cerchi. Su ogni cerchio andiamo a disporre qualche pezzetto di formaggio dolce e una manciata di melanzane. Ripieghiamo il cerchio su se stesso in modo da ottenere una mezza luna. Rotoliamo le mezzelune nel pangrattato.
Scaldiamo l’olio per friggere in una padella e una volta bollente immergiamo i nostri saccottini. Lasciamoli dorare per bene su entrambi i lati e sgoccioliamo sulla carta assorbente. Insaporiamo con altro sale se occorre e buon appetito! Una cena sfiziosa e filante che sorprenderà proprio tutti!
Consiglio extra: potete sostituire le melanzane con le zucchine o con ciò che preferite. Potete anche aggiungere del sugo, come quello di pomodoro, per un ripieno ancora più cremoso e irresistibile. Di sicuro è una ricetta sfiziosa e originale, da personalizzare a nostro gusto e seguendo le preferenze di tutta la famiglia. Non ne avrete mai abbastanza!