Tutti conosciamo i sofficini, ma questi di patate non li hai ancora provati: il ripieno lo scegli tu, stuzzicanti e gustosissimi
Sono una delle cene preferite dei nostri bimbi, ma invece di acquistarli al supermercato li prepareremo a casa con le nostre mani. Si tratta di una preparazione molto semplice e la cosa bella è che ognuno potrà scegliere la farcitura che preferisce. Sofficini di patate: il ripieno lo scegli tu, sono stuzzicanti e gustosissimi.
Conosciamo bene la bontà delle patate e tutte quelle favolose pietanze che si possono portare a tavola a partire da questo ingrediente. Noi vi abbiamo consigliato, un paio di giorni fa, la ricetta del classico gateau, un piatto eccezionale, celebre e amatissimo, che però abbiamo farcito con un ripieno inaspettato e da togliere il fiato.
Per la nostra cena di oggi, invece, vogliamo proporvi qualcosa di più semplice ma ugualmente gustoso, iniziamo subito.
Sofficini di patate, gustosi e irresistibili: scegli il ripieno che preferisci
Noi useremo una classica farcitura con prosciutto e formaggio, ma voi potrete usare ciò che volete:
- mezzo chilo di patate;
- farina quanto basta;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- 2 uova;
- pangrattato quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- prosciutto cotto quanto basta;
- formaggio dolce a pezzi quanto basta.
Per prima cosa dobbiamo subito lavare, sbucciare e bollire le patate. Le dobbiamo intenerire fino a quando non riusciremo ad infilzarle facilmente con la forchetta. Andremo quindi a scolarle e le schiacceremo riducendole in purea. Insaporiremo con sale e pepe e una spolverata di formaggio grattugiato, ma anche con qualche spezia di nostro gusto.
Lavoreremo con una spatola e poi aggiungere della farina a polvere, quanto basta per ottenere un composto appiccicoso ma elastico, non troppo liquido. A questo punto andremo a stendere l’impasto aiutandoci con la farina e ritaglieremo dei cerchi. Possiamo usare il bordo di un bicchiere se non abbiamo uno stampo a disposizione.
Andiamo quindi a posizionare su ogni cerchio qualche fetta di prosciutto e qualche pezzetto di formaggio dolce (o il ripieno che avete scelto) lasciando un po’ di spazio lungo i bordi. Ripieghiamo il cerchio a formare una mezzaluna così da coprire il ripieno e facciamo aderire i bordi, incollandoli.
Andiamo a sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe e a parte riversiamo il pangrattato. Immergiamo i nostri sofficini nell’uovo e poi impaniamoli nel pangrattato. Per sicurezza potete ripetere i passaggi dell’impanatura per un paio di volte.
Non rimane che scaldare l’olio e immergere i sofficini, lasciandoli dorare per il tempo necessario. Una volta cotti li sgoccioleremo e li condiremo all’occorrenza con sale e pepe. Sfiziosissimi, filanti, gustosi: una cena davvero originale e squisita, per tutta la famiglia!