La pasta di nonna Lucia è perfetta per la domenica: veloce e leggera, farà impazzire tutti, ecco come realizzarla passo per passo.
Quando arriva la domenica, moltissime persone si divertono ai fornelli per realizzare un pranzo sfizioso e saporito, solitamente anche più ricco ed elaborato di quelli che si fanno in settimana, quando tutti lavorano e c’è meno tempo per stare in cucina.
Spesso capita, infatti, che la domenica si preparino anche gli antipasti, o che si portino in tavola delle sfizioserie come le castagne cotte in forno, o anche nella friggitrice ad aria, o magari delle gustose frittelle da mangiare tra una portata e l’altra, o qualche snack delizioso che possa conquistare tutti. Un’altra cosa che solitamente non manca mai è il dessert, che si può preparare con calma e in anticipo, come nel caso di una torta, ma anche all’ultimo secondo, con una ricetta facile e veloce. Il primo piatto, poi, è un vero e proprio ‘must’ la domenica, e anche per questa portata ci sono tantissime possibilità. C’è chi preferisce optare per un piatto elaborato, magari una lasagna o una ricca pasta al forno, e chi invece preferisce piatti più veloci e semplici, ma comunque ricchi di gusto. Avete mai assaggiato, ad esempio, la pasta di nonna Lucia? E’ una vera delizia e si prepara in poco tempo, ma soprattutto è leggera. Scopriamo subito il perchè!
La pasta di nonna Lucia è perfetta per la domenica: veloce e leggera, ecco come si fa
La pasta di nonna Lucia è una vera delizia, il piatto perfetto per il pranzo della domenica, perché è sfiziosa, facile e veloce da realizzare. Non ha bisogno di lunghe cotture e soprattutto è leggera perché è una pasta che si fa con le melanzane, ma a differenza del solito le melanzane non vengono fritte, ma cotte in forno. Oltre a queste, poi, ci sono pochi altri semplici ingredienti e il gusto sarà davvero speciale.
Ma andiamo con ordine e scopriamo cosa vi serve nel dettaglio:
- 400 g di pasta
- 4 melanzane
- 100 g di pomodorini freschi
- 1 spicchio d’aglio
- olio
- sale
- basilico
- parmigiano grattugiato
- pecorino grattugiato
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliate le melanzane a cubetti e conditele con un filo d’olio in una scodella e mescolatele, così da distribuire bene il condimento. Trasferitele poi in una teglia con carta da forno, aggiungete sale e, se vi piace, un po’ di pepe, e cuocetele a 180° per circa 30-40 minuti, fino alla doratura che preferite. Nelfrattempo cuocete la pasta e in una padella fate soffriggere qualche minuto aglio e olio, aggiungendo poi i pomodorini. Dovranno cuocere poco, giusto il tempo di insaporirsi. Scolate la pasta ancora al dente e versatela in padella, facendola saltare insieme al condimento. Aggiungete poi le melanzane e una spolverata di parmigiano e pecorino. Sarà un pranzetto coi fiocchi!