Conosciamo tutti il classico piatto a base di carciofi e patate, ma se aggiungi questo ingrediente li trasformi in una bomba di gusto!
Una pietanza tipica del periodo autunnale dal sapore davvero prelibato. Unisce due alimenti nutrienti e amatissimi, deliziosi già da soli, che insieme diventano irresistibili. Ognuno ha la sua tecnica, il suo segreto per cucinarli alla perfezione. Oggi, però, vogliamo renderli eccezionali. Non i soliti carciofi e patate: se aggiungi questo ingrediente diventano una bomba di gusto.
I carciofi sono sicuramente uno di quegli alimenti favolosi che non ci stanchiamo mai di portare a tavola. E la cosa bella è che si prestano davvero ad un’infinità di ricette. Come la classica pasta, vellutata e saporita: noi ve ne abbiamo proposto una versione deliziosa e cremosissima che molti di voi probabilmente non avevano mai provato, da non farsi scappare!
Anche questa volta andremo a rivisitare un classico aggiungendo un tocco di gusto unico: iniziamo subito!
Vediamo subito tutto il necessario:
Per prima cosa dobbiamo dedicarci ovviamente a pulire e tagliare i carciofi. Vi consigliamo di immergerli in una pentola riempita con acqua fredda e in cui avrete immerso il mezzo limone così da evitare che si scuriscano e mantenerli croccanti. Passate poi a lavare, sbucciare e tagliare a dadini le patate.
Preparate una padella antiaderente, capiente e dai bordi alti e riversate all’interno abbondante olio d’oliva e lo spicchio di aglio. Fate dorare, eliminate l’aglio e unite i carciofi sgocciolati e le salsicce che avrete privato del budello e sbriciolato.
Mentre i carciofi iniziano a cuocere con le salsicce andiamo a bollire le patate in acqua salata. Dobbiamo intenerirle abbastanza da infilzarle facilmente con una forchetta. Intanto sfumiamo i carciofi e le salsicce con un po’ di vino e ricordiamo di rimescolare spesso e di tenere coperto con un coperchio in modo che la condensa non evapori.
Andiamo quindi ad accorpare anche le patate bollite e sgocciolate alla padella con i carciofi e le salsicce. Insaporiamo con sale, pepe e con il prezzemolo fresco che avremo lavato e tritato. Di nuovo lasciamo andare la cottura per un’altra decina di minuti, se occorre possiamo aggiungere un goccio di acqua. Quando tutti gli ingredienti saranno teneri e ben cotti possiamo lasciar assorbire il sugo in eccesso e spegnere la fiamma. Così saranno una vera bomba di gusto, diventano una cena completa, ricca e sfiziosa che ci farà girare la testa!
Consiglio extra: possiamo aggiungere altre spezie, se vogliamo.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…