Come preparare i cordon bleu con le tue mani: di sicuro saranno ancora più buoni, ecco il trucco da provare
Sono saporiti, sfiziosi e perfetti per una cena anche all’ultimo minuto. Un po’ come cotolette e polpette, si tratta di uno di quei piatti che piacciono a grandi e piccini e ci evitano di scervellarci su come cucinare a cena per mettere tutti d’accordo. Se prepari i cordon bleu con le tue mani vengono sicuramente più buoni: ecco il trucco.
Abbiamo accennato, prima, a cotolette e polpette e non vogliamo certo lasciarvi proseguire senza avervi consigliato due ricette formidabili per le prossime cene. Hai già provato le polpette vegetariane? Sono buone come le classiche e si preparano con due ingredienti inaspettati! E che dire delle cotolette di melanzane? Le nostre hanno una marcia in più: assaggiale e te ne accorgerai!
Ora bando alle ciance e mettiamoci al lavoro per questi cordon bleu favolosi e fatti in casa: saranno un successone!
Come fare i cordon bleu a casa: segui questi passaggi e saranno perfetti
Di cosa abbiamo bisogno:
- petto di pollo e fettine;
- 2 uova;
- prosciutto cotto a fette;
- formaggio dolce a fette;
- pangrattato quanto basta;
- sale e pepe quanto basta.
Il procedimento è davvero molto semplice. Tagliamo le fettine di pollo in modo da averne in numero pari dello stesso spessore e della stessa grandezza. Se occorre assottigliamole con un batticarne. Andiamo a stendere due fettine di prosciutto sovrapposte su di un ripiano e poggiamovi sopra qualche cubetto di formaggio tagliato sottile. Ricopriamo con altre due fettine di prosciutto e andiamo a sistemare il ripieno su di una fettina di pollo. Richiudiamo il cordon bleu con un’altra fettina di pollo e facciamo aderire bene i bordi.
Ripetiamo i passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti. In una ciotola rompiamo e sbattiamo le uova con un pizzico di sale e pepe per insaporire. Immergiamo i nostri cordon bleu nel composto di uova e poi impaniamoli con cura nel pangrattato. Ripetete i passaggi almeno due volte così da avere una bella impanatura omogenea e croccante.
Non rimane che scaldare l’olio per friggere e una volta bollente immergere i cordon bleu. In pochi minuti saranno dorati fuori e teneri e filanti all’interno. In alternativa potete cuocerli in forno, basterà inumidirli leggermente con dell’olio d’oliva e sistemare su della carta da forno all’interno di una teglia.
Consiglio extra: per il ripieno potete scegliere ciò che preferite. Non per forza affettati e formaggi, anche verdure o ciò che vi piace. Assicuratevi di compattare bene il pollo una volta farcito in modo che non rischi di aprirsi in cottura e il ripieno fuoriesca. Sono buonissimi, niente da invidiare a quelli già pronti!