Così soffice e cremosa che si scioglie in bocca: nessuna torta è così golosa e morbida come questa a base di ricotta
Una preparazione molto semplice ma allo stesso tempo davvero eccezionale. Sì, perché si tratta di una delizia dalla delicatezza unica e dalla morbidezza davvero incomparabile. Di sicuro nessun pan di spagna di è mai riuscito così! Nessuna è così soffice e cremosa: si scioglie in bocca questa torta a base di ricotta.
Anche in passato vi abbiamo proposto dei dessert da preparare con questo ingrediente davvero fuori dal comune. In particolari questi quadratini golosissimi che fanno perdere la testa a chiunque li assaggi: non fatevi scappare la ricetta, è troppo buona per non assaggiarla!
Anche la delizia di oggi non è certo da meno, anzi, è proprio un capolavoro. Vista la sua straordinaria morbidezza e la cremosità inimitabile di sicuro diventerà una delle vostre preferite. Ci mettiamo al lavoro?
Torta alla ricotta: morbida e cremosa, soffice come poche
Ci bastano solo una manciata di ingredienti per prepararla:
- 3 uova;
- 450 grammi di ricotta;
- 140 grammi di zucchero + per spolverare;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 120 grammi di farina;
- la scorza di un’arancia grattugiata;
- zucchero a velo quanto basta.
In pochi minuti sarà pronta per cuocere in forno. Iniziamo usando la ricotta a temperatura ambiente: sistemiamola in una ciotola capiente e ricopriamola con lo zucchero. Usando un frullino lavoriamo per bene e quando avremo ottenuto una bella crema passiamo alle uova. Inglobiamole una per volta e a questo punto aggiungiamo anche la buccia di arancia che avremo lavato, asciugato e grattugiato.
Andiamo quindi ad unire adesso le polveri. Procedendo poco per volta setacciamo nel composto anche la farina mischiata con il lievito. Assicuriamoci che non ci siano grumi e riversiamo il tutto in uno stampo che avremo o imburrato e infarinato o foderato con la carta da forno.
Livelliamo aiutandoci con una spatola e andiamo a spolverare sulla superficie una manciata di zucchero. Mettiamo in forno e cuociamo a 180 gradi per circa mezz’ora, anche quaranta minuti, dipende dalla potenza dell’elettrodomestico. Non fatevi ingannare con la prova dello stuzzicadenti: l’interno resterà umido perché si tratta di una torta semi-cremosa. Assicuratevi di lasciare la torta in forno il tempo indicato e che il composto sia fermo quando muovete lo stampo e non “traballi”.
Una volta cotta facciamola raffreddare del tutto: tagliarla prima rischierebbe di farla sbriciolare. Andiamo quindi a ricoprire con lo zucchero a velo (o anche con del cacao amaro se preferiamo). Non rimane che l’assaggio: si scioglie in bocca! Potremo anche tuffarla nel latte o accompagnarla a creme e confetture di nostro gusto, è una vera delizia, su questo non ci sono dubbi!