Rendiamoli irresistibili cucinandoli ripieni: per cena prepariamo così i funghi, profumati e saporiti, semplici e indimenticabili
Se anche voi non vedevate l’ora che arrivasse l’autunno per poter gustare i funghi in tutte le loro versioni siete nel posto giusto. Oggi vogliamo preparare un piatto favoloso usando questo ingrediente strepitoso che lascerà davvero il segno. Per cena prepariamo i funghi ripieni: profumati e saporiti, semplici e irresistibili!
A proposito di funghi e di tutte le pietanze favolose che ci possiamo preparare, avete già assaggiato la nostra lasagna? Non potete proprio perdervela, non è la solita versione! Profumata e gustosa, cremosissima, di sicuro così saporita non l’avete mai mangiata e da questo momento vorrete portarla a tavola solo così!
Ora è il momento di metterci al lavoro per lasciare tutti senza fiato con questa pietanza degna di un grande ristorante. Vi assicuriamo che preparare i funghi ripieni sarà un gioco da ragazzi!
Funghi ripieni: la tua cena sarà esplosiva! La ricetta semplice e irresistibile
Di cosa avremo bisogno:
- funghi champignon grandi (regolatevi per la quantità in base al numero di ospiti);
- 300 grammi di carne macinata;
- cipolla e aglio tritati quanto basta;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere;
- vino bianco quanto basta;
- 150 grammi di formaggio dolce a scelta;
- parmigiano grattugiato quanto basta.
Iniziamo subito dalla carne macinata. In un tegame facciamo dorare aglio e cipolla tritati con un filo d’olio d’oliva e poi accorpiamo anche la carne. Lasciamo dorare, sfumiamo con il vino bianco e condiamo con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Se occorre uniamo un po’ d’acqua e lasciamo cuocere per un quarto d’ora.
Intanto dedichiamoci alla pulizia dei funghi. Una volta scavati andiamo a condirli con un filo d’olio, assicurandoci che ricopra anche l’esterno oltre che l’interno e insaporiamoli con sale, pepe e le spezie che ci piacciono. Sistemiamo allora i funghi in una teglia da forno foderata.
Andiamo adesso ad unire al macinato ormai cotto il formaggio a pezzetti. Rimescoliamo e controlliamo il sale. Usiamo il composto ottenuto per riempire i funghi aiutandoci con un cucchiaino. Sulla superficie spolveriamo il parmigiano grattugiato e portiamo in forno.
Lasciamo cuocere per circa una ventina di minuti a 180 gradi. Regolatevi voi stessi per i tempi, potete scegliere di lasciarli qualche minuto extra all’occorrenza. Una volta cotti aspettate un paio di minuti prima di servirli, in modo da lasciarli assestare: favolosi!
Consiglio extra: potete aggiungere alla carne macinata del sugo, che sia di pomodoro o della besciamella, per un risultato cremosissimo. Potete inoltre scegliere di spolverarli, oltre che con il formaggio, anche con il pangrattato per realizzare una crosticina croccante davvero irresistibile. Sono una delizia e piaceranno davvero a tutti, una cena da grande ristorante!