Molti di noi hanno in casa una friggitrice ad aria: come si può pulire seguendo dei semplici passaggi, diventerà un gioco da ragazzi
Di sicuro si tratta di un elettrodomestico molto ingegnoso e utile al quale molti di noi non riescono ormai a rinunciare. Sappiamo bene, però, che come tutti gli altri elettrodomestici, necessita di manutenzione costante per funzionare sempre al meglio. Pulire la friggitrice ad aria sarà molto più semplice se segui questi passaggi.
Alcuni pensano che questa macchina portentosa serva solo per la frittura, ma si sbagliano di grosso. Giusto qualche tempo fa vi abbiamo proposto una ricetta furbissima per dar vita ad una brioche soffice e golosissima da cuocere proprio nella friggitrice ad aria.
Oggi, invece, vedremo insieme come pulirla e igienizzarla a fondo in modo semplice e senza bisogno di chissà quali prodotti costosi. Seguite i nostri consigli e sarà un gioco da ragazzi.
Useremo davvero pochi ingredienti ed è probabile che la maggior parte di questi li troviate già nella vostra dispensa. Ci serviranno:
Per prima cosa dobbiamo mettere in funzione la friggitrice in modo da scaldare per bene il cestello. Cinque minuti dovrebbero bastare. Ovviamente dovrà essere vuota. Andiamo quindi a spegnere e staccare la spina, prendiamo il cestello e al suo interno spolveriamo il bicarbonato. Lasciamo agire un paio di minuti e poi uniamo anche l’aceto.
Di nuovo lasciamo il tempo agli ingredienti di agire e poi riempiamo il cestello anche con l’acqua e con il detersivo per piatti. Aspettiamo cinque o dieci minuti, il tempo che l’acqua inizi ad intiepidirsi. A questo punto prendiamo una spugnetta pulita e usando il lato non abrasivo iniziamo a strofinare per bene l’interno del cestello.
Procediamo quindi a risciacquare con acqua pulita, se necessario potete insaponare di nuovo usando lo stesso detergente. Una volta eliminata ogni traccia di sapone asciughiamo con cura il cestello: non dobbiamo mai lasciarlo a gocciolare sul lavabo.
Come nuova! La nostra friggitrice ad aria è igienizzata, profumata e pronta all’uso, senza alcun residuo di cibo o di cattivo odore: visto quanto è facile? Non abbiamo avuto bisogno di alcun prodotto specifico o costoso da supermercato! Una soluzione geniale e casalinga dall’efficacia incredibile.
Consiglio extra: si tratta di un elettrodomestico molto delicato che va usato con attenzione. Vi abbiamo spiegato, infatti, cosa dovete assolutamente evitare se non volete rischiare che si rompa: seguite i consigli che vi abbiamo dato e non avrete di che preoccuparvi, la vostra friggitrice ad aria resterà sempre perfetta e pronta all’uso.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…