Dimentichiamoci il solito antipasto: queste crostatine salate sono squisite e furbissime, la ricetta gourmet pronta in pochi minuti
Bruschette, tartine, zeppoline… ammettiamolo, quando si tratta di antipasti tendiamo a offrire ai nostri commensali sempre gli stessi piatti. Un po’ per comodità, un po’ per timore di dover spendere troppo o fallire nella preparazione di qualcosa di diverso. Siete nel posto giusto, vi sorprenderemo! L’antipasto gourmet che si prepara in pochi minuti: queste crostatine salate sono squisite e furbissime!
A proposito di antipasti semplicissimi ma dal gusto eccezionale: non diteci che vi siete persi la nostra ricette delle ciambelline di patate! Bisogna rimediare subito! Sono sfiziose, saporite e si preparano con pochissimi ingredienti, ma vi faranno fare davvero un figurone a tavola. Scommettiamo che, una volta assaggiate, diventeranno una chicca alla quale non vorrete più rinunciare!
Vediamo ora come preparare queste crostatine lampo irresistibili: un morso e ti rubano il cuore, sono favolose.
Crostatine salate con ripieno cremoso: l’antipasto gourmet da non farsi scappare
L’occorrente:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 250 grammi di ricotta;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- 1 uovo;
- prosciutto cotto a cubetti;
- formaggio dolce a cubetti;
- sale e pepe.
Per prima cosa dobbiamo stendere la sfoglia e usare il bordo di un bicchieri o una forma per biscotti circolare per ritagliare dei cerchi. Prepariamo quindi uno stampo per cupcake o dei pirottini e andiamo a sistemare i cerchi di sfoglia al suo interno avendo cura di modellare anche i bordi per dare la classica forma delle crostatine. Inforniamo a 180 gradi per i primi 10 minuti.
In una ciotola lavoriamo la ricotta insieme all’uovo e poi insaporiamo con sale e pepe. Aggiungiamo alla crema anche il prosciutto e il formaggio a cubetti. Riprendiamo le crostatine da forno e riempiamole con la crema ottenuta aiutandoci con un cucchiaio. Andiamo quindi a ricoprire la superficie con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Riportiamo le crostatine in forno e lasciamo cuocere per altri cinque o dieci minuti, fino a quando la crema non sarà omogenea e la sfoglia bella dorata. Bisogna quindi aspettare qualche minuto affinché si raffreddino prima di tirarle fuori con delicatezza dai pirottini. Un morso e sentirete che squisitezza!
Consiglio extra: potete riempirle con ciò che vi piace e che avete in casa. Non per forza ricotta, anche stracchino, besciamella, sugo di pomodoro. Potete usare ogni tipo di affettato e formaggio, ma anche verdure. Questa ricetta è speciale proprio perché ci permette di realizzare tanti gusti diversi in pochi minuti e di sfruttare ciò che vogliamo consumare tra frigo e dispensa. Potete anche scegliere di cuocere solo la sfoglia e poi farcirle di creme fredde, come mousse di gamberetti o di salmone, insomma, una preparazione furbissima ma economica e facile da realizzare.