Non avresti mai pensato di usare le castagne così: questi gnocchi sono spettacolari, ecco come realizzarli in poche e semplici mosse.
Domenica gnocchi? Spesso sentiamo dire questa frase, perché è piacevole mangiare qualcosa di più particolare ed elaborato nel weekend, quando non si lavora e magari si hanno anche ospiti a pranzo o a cena. Gli gnocchi sono certamente un’opzione valida e li si può preparare in tanti modi diversi.
Si può optare per un grande classico come gli gnocchi alla sorrentina, o anche i Rabaton piemontesi, oppure per piatti più particolari e diversi dal solito, come gli gnocchi alla romana o anche altre ricette originali con condimenti speciali. Oltre a diversificare i sughi, però, si può giocare anche proprio con l’impasto degli gnocchi, facendoli con ingredienti che nessuno immaginerebbe. Avete mai provato, ad esempio, quelli di zucca? Sono buonissimi e perfetti per l’autunno. Non sono i soli però, perché gli gnocchi si possono fare anche con il pane raffermo, oppure alla maniera classica, ovvero con le patate. Ma sapete che anche con le castagne potete realizzare degli ottimi gnocchi? Forse non ci avreste mai pensato, ma viene fuori un piatto da leccarsi i baffi che ha tutto il sapore dell’autunno e conquisterà tutti!
Se avete voglia di lasciare tutti senza parole con un primo piatto della domenica davvero imperdibile e squisito, questi gnocchi fanno assolutamente al caso vostro. Già normalmente preparare gli gnocchi è un’ottima opzione per il vostro pranzo in famiglia, ma questa versione così originale e gustosa vi conquisterà del tutto! Si tratta di gnocchi fatti con la farina di castagne, dunque dal colore marroncino e dal gusto e i profumi tipici dell’autunno. Volete sapere come si realizzano e soprattutto come condirli? E’ molto più facile di quanto possiate immaginare?
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa unite le due farine in una ciotola, poi aggiungete l’acqua e mescolate tutto per bene, realizzando un unico panetto liscio e omogeneo. Fate riposare il vostro panetto avvolgendolo in una pellicola trasparente e lasciatelo circa mezz’ora, prima di creare tanti piccoli panetti, poi tanti filoncini e infine i vostri gnocchi. Ricordate di svolgere questa operazione su un piano infarinato e verranno benissimo. A questo punto cuocete i vostro gnocchi per pochi minuti in acqua bollente salata e poi conditeli con burro e salvia sciolti in padella, o anche con funghi e salsiccia, o ancora con panna e prosciutto. In tutti i casi saranno deliziosi!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…