Non solo come secondo e contorno: prendi broccoli e salsicce e fai così, questa crostata sarà sublime, che cena indimenticabile!
Tutti amiamo il classico piatto a base di broccoli e salsicce, che sia da cucinare con la pasta o anche come secondo e contorno. Ma a volte abbiamo voglia di qualcosa di diverso e più sfizioso, che ci faccia sedere a tavola pieni di entusiasmo. Per una cena indimenticabile prendi broccoli e salsicce e fai così: questa crostata sarà sublime.
I broccoli sono genuini, sani e gustosi, ma spesso facciamo fatica a convincere i nostri bimbi a consumarli. Con questa ricetta, invece, non avete problemi, anzi, vi chiederanno il bis!
Prima di correre a prepararla, però, vogliamo anche parlare di un dubbio che hanno in molti e che noi abbiamo provato a chiarire: cosa succede se li consumiamo crudi? Se anche tu te lo sei chiesto qui puoi trovare la risposta, ti sorprenderà davvero!
Avremo bisogno di:
Per prima cosa dobbiamo dedicarci a lavare e tagliare i broccoli. Andiamo poi a sbollentarli in acqua salata fino ad intenerirli: una decina di minuti saranno sufficienti. A parte eliminiamo il budello delle salsicce e sbricioliamole. Scoliamo quindi i broccoli e sgoccioliamoli per bene.
In una padella antiaderente facciamo rosolare con l’olio d’oliva la cipolla tritata e il peperoncino, quindi uniamo i broccoli lessi. Lasciamo soffriggere qualche minuto poi accorpiamo anche le salsicce a pezzetti. Aggiungiamo uno schizzo di vino bianco e lasciamo cuocere il tempo necessario alla carne.
Intanto, in uno stampo da crostata, stendiamo la nostra pasta sfoglia sollevando anche i bordi. Spegniamo la fiamma sotto la padella e riversiamo broccoli e salsicce nello stampo, distribuendo con una spatola. Tagliamo a pezzetti il formaggio dolce che abbiamo scelto e distribuiamo sul ripieno.
Pronti ad infornare? Cuociamo la nostra crostata a 180 gradi nel forno a modalità ventilata. Facciamo andare la cottura per circa una ventina di minuti, regolatevi in base alla doratura della sfoglia e al formaggio che dovrà sciogliersi del tutto. Una volta cotta lasciate che la crostata si intiepidisca qualche minuti prima di tagliarla a fette. Che esplosione di bontà, da perderci davvero la testa!
Consiglio extra: possiamo aggiungere della besciamella al ripieno per ottenere una cremosità eccezionale che renderà il tutto ancora più saporito. Scommettiamo che tutti faranno a gara per l’ultima fetta e ti chiederanno di preparare questa delizia ogni volta che puoi! E, del resto, come si fa a resistere? Perfetta anche il sabato sera, al posto della solita pizza!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…